Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Pianeta Africa al cinema Massimo

Il 25 maggio, su iniziativa dell’Unione Africana (UA), si celebra la Giornata mondiale dell’Africa. La ricorrenza coincide con l’anniversario della fondazione dell’Organizzazione per l’Unità Africana (OUA), avvenuta nel 1963.

In tale occasione, il Cinema Massimo propone, da mercoledì 25 a domenica 29 maggio, “PIANETA AFRICA. La diaspora dei nostri giorni”, una rassegna di quattro film che mettono in evidenza le dinamiche sociali e culturali legate alle migrazioni dall’Africa verso gli altri continenti. Sono storie di identità, patrie perdute, rimpianto, nostalgia, ma anche di nuove opportunità.

Tey

PIANETA AFRICA è una manifestazione organizzata dal Museo Nazionale del Cinema a partire dal 2010. Finalità principale della manifestazione è quella di mettere il continente africano al centro di una riflessione partecipata da più soggetti e  creare uno spazio comune dove agevolare l’incontro delle due culture, salvaguardandone le rispettive identità.

In particolare si è scelto di privilegiare storie che riflettono sull’aspetto psicologico ed esistenziale della diaspora. La rassegna si realizza a conclusione di un percorso che ha visto l’alternarsi di incontri e proiezioni – da gennaio a maggio 2016 presso la Bibliomediateca “Mario Gromo”, il Cinema Massimo e le sedi delle istituzioni torinesi afferenti a Pianeta Africa – che hanno coinvolto attori sociali e pubblici differenti, nell’intento di delineare e raccontare il continente africano sotto molteplici punti di vista.

Cinema Massimo (sala 3) – via Verdi 18, Torino

Ingresso euro 3 a tutte le proiezioni.

Programma delle proiezioni

Tey 2

Mer 25, h. 20.30
Alain Gomis Tey/Aujourd’hui (Francia/Senegal 2012, 86’, video, col., v.o. sott.it.)

Ven 27, h. 16.00
Haile Gerima Teza (Etiopia/Germania/Francia 2008, 140’, 35mm, col., v.o. sott.it.)

Sab 28, h. 16.30
Ahmed El Maanouni Alyam Alyam (Marocco 1978, 90’, DCP, col., v.o. sott it.)

Dom 29, h. 16.30
Pocas Pascoal Por aqui tudo bem (Angola/Portogallo 2011, 93’, video, col., v.o. sott.it.)

 

Rossella Lajolo

rossellal@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*