Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Missioni Don Bosco al “Sottodiciotto Film Festival & Campus”

Anche Missioni  Don Bosco  prende  parte   – per il terzo anno consecutivo – a   “Sottodiciotto”,  il Festival cinematografico in programma a Torino dal 10 al 14 dicembre  che guarda alle giovani generazioni: in dialogo con l’Aiace- Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai e le istituzioni impegnate sul piano formativo, anche la onlus torinese che sostiene interventi in campo minorile attraverso  opere salesiane presenti in 134 Paesi, punta a intercettare il pubblico  dei ragazzi e delle ragazze che si avvicinano al  grande schermo.

Pertanto verrà proposta  domenica 12 dicembre, dalle ore 18, al cinema Massimo (ingresso gratuito, previa prenotazione), la visione di due docu-film, Alto el fuego e Libertad, realizzati dal regista spagnolo Raúl de la Fuente con i salesiani rispettivamente della Colombia e della Sierra Leone. Il primo descrive la condizione dei bambini e delle bambine inseriti con la forza nelle squadre paramilitari del Paese sudamericano, costretti a vivere senza istruzione e portati a uccidere a comando, con i quali si realizza da anni un piano di recupero psicologico e di reinserimento sociale al Centro Don Bosco di Medellin.

Il secondo analizza la condizione dei minori privati di ogni dignità nella prigione di Freetown, luogo di dolore, violenza, abuso anche per i 2000 adulti stipati in uno spazio previsto per 300. Mancanza di cibo e di acqua, ambienti sporchi, assenza di cure sanitarie. Basta un furtarello per cadere in questa voragine. Di queste situazioni debbono essere consapevoli i giovani spettatori delle nostre città, per destinare le loro intelligenze  a curare queste ferite attraverso la solidarietà, come ha spiegato Marco Faggioli, direttore di Missioni Don Bosco: “far vedere queste realtà significa farle esistere ai nostri occhi”.

La fotografa Ester Negro, che documenta le attività missionarie salesiane, farà parte della giuria del concorso “Campus in corto”, assegnando il premio speciale “Missione futuro” per il miglior cortometraggio sul tema dell’inclusività.

Per informazioni:

email: info@missionidonbosco.org

sito: www.missionidonbosco.org

Anna SCOTTON

annas@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*