Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Concorso fotografico Cavour

liceo cavour-2La fotografia è ritenuta, a ragione, uno strumento educativo. E’ il mezzo comunicativo in grado di superare barriere sociali, linguistiche, culturali, schermi precostituiti. Arriva direttamente alla sensibilità delle persone. I giovani, in particolare, attraverso la fotografia possono compiere un cammino che li avvicini a mondi e culture diverse, oppure permetta loro di analizzare meglio la propria quotidianità. E’ lodevole che la scuola e le istituzioni forniscano agli studenti mezzi adeguati per compiere tale percorso.

 Il nostro giornale segnala, a tal proposito, l’importante iniziativa del CONCORSO DI FOTOGRAFIA  interscolastico, giunto alla terza edizione, organizzato dal LICEO CAVOUR di Torino e dall’Associazione Azimut, sostenuto dalla Regione Piemonte e dal Salone del Libro di Torino con il Patrocinio della  Città di Torino.

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 aprile 2014

Il tema di questa  edizione “La leggerezza , s’ispira a una delle lezioni americane che Italo Calvino aveva preparato per l’Università di Harvard (Massachusetts) nei mesi precedenti la sua morte improvvisa (1985). Lo scrittore non tenne mai quelle lezioni ma ne aveva realizzato una stesura scritta. Nello specifico, il saggio sulla leggerezza si trova in “Lezioni americane, sei proposte per il prossimo millennio” (Oscar Mondadori, 2012).

I partecipanti al concorso dovranno interpretare il tema della leggerezza nelle più libere e varie accezioni ed esprimere in immagine un concetto tanto lieve e impalpabile. Una vera sfida che spinge ciascuno a riflettere sulla propria idea di leggerezza, non escludendo eventualmente il suo opposto, cioè il peso.

Regolamento del concorsolocandina cavour

Il concorso è aperto a tutti gli studenti degli Istituti superiori torinesi.
I partecipanti dovranno iscriversi via e-mail all’indirizzo concorso.cavour@gmail.com, entro il 15 aprile 2014, inviando i propri dati. Dovranno inviare una fotografia che esprima il concetto di Leggerezza, specificando: -autore, -titolo, -strumento fotografico utilizzato,-scuola di appartenenza non oltre il 28 aprile, pena esclusione. Si accettano immagini realizzate con macchina fotografica reflex, compatta, telefono cellulare, iPad o webcam.
Entro lo stesso giorno il 28 aprile 2014, i partecipanti dovranno recapitare la stampa della fotografia in formato A4 (formato-foglio classico da stampante domestica 21×29,7 cm) presso il Liceo Cavour, sede di corso Tassoni 15, Torino.

Le fotografie, previa una selezione da parte del comitato organizzativo, saranno esposte al Salone Internazionale del Libro 2014, da giovedì 8 a lunedì 12 maggio, nello spazio del Bookstock Village (Lingotto Fiere). Il Salone del Libro metterà a disposizione di tutti i partecipanti al concorso un biglietto di ingresso gratuito alla manifestazione. Il pubblico potrà votare le fotografie nel corso dell’apertura del Salone. La premiazione dei vincitori si terrà tra maggio e giugno Spazio Azimut, Piazza Emanuele Filiberto 11. Il vincitore del primo premio parteciperà alla finale di IoEspongo che si terrà nell’autunno 2014. Seguiranno notizie per gli altri premi.

Il bene della leggerezza
Parallelamente al concorso si può partecipare a creare un’opera collettiva inviando un tweet con un aforisma o un pensiero sul tema de La leggerezza all’account del concorso @fotocavour con l’hashtag  #ilbenedellaleggerezza.

Tutti gli aforismi raccolti saranno poi stampati e inseriti con il nome dell’autore nell’allestimento del padiglione del Bookstock Village del Salone Internazionale del Libro (tramite cartoncini o altro) creando un’opera d’arte collettiva, curata da Matteo Gremo e dagli allievi del Cavour, intitolata “Il bene della leggerezza”.

Giovedì 8 maggio, nello spazio “Book” del Padiglione 5, alle ore 15.00,  si discuterà sul “Bene della leggerezza” con Gabriele Ferraris che modera l’incontro, Federico Peiretti (matematico), Alessandro Perissinotto (scrittore), Alessandro Bulgini (artista visivo).

Per informazioni:
Mail: concorso.cavour@gmail.com

Twitter: @fotocavour #ilbenedellaleggerezza
Pagina Facebook: Fotografia Cavour, Gruppo Facebook: Concorso fotografia Cavour http://www.lcavour.gov.it/

Rossella Lajolo

rossellal@vicini.to.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*