Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Ennio Tomaselli, Fronte Sud, in Cascina Roccafranca

Ritorna in Cascina Roccafranca il progetto Leggermente per la sezione incontri con gli autori.

Venerdì 21 aprile, l’incontro con Ennio Tomaselli, autore di due romanzi, Messa alla prova (Manni, 2018), e Un anno strano (Manni, 2020) oltre che di opere saggistiche. Tomaselli è un ex magistrato, giudice e pubblico ministero a Torino, dove vive, lavorando in particolare in ambito minorile.

La scelta di “Fronte Sud“, fatta dai due gruppi di lettura organizzatori, “Fra le Righe” e “Scintille di lettura” è dovuta non solo al racconto, ma proprio su questa esperienza di vita dell’autore e sulla attualità dei temi trattati, il disagio (fino alla criminalità) giovanile e l’immigrazione che così spesso riguarda minori non accompagnati.

Il racconto muove da una aggressione in villa, come si suole definire questo tipo di reati, ma si sviluppa poi su due versanti, di cui uno è l’immigrazione, l’altro scava nella memoria del protagonista che ricorda, con sofferenza, le gesta del padre durante la “Campagna di Etiopia” del 1935-36, che non fu affatto quella raccontata dal Regime all’epoca (“Un posto al sole” “Faccetta nera, Bella Abissina”).

Gianpaolo Nardi

gianpaolon@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*