Ritorna in Cascina Roccafranca il progetto Leggermente per la sezione incontri con gli autori.
Venerdì 21 aprile, l’incontro con Ennio Tomaselli, autore di due romanzi, Messa alla prova (Manni, 2018), e Un anno strano (Manni, 2020) oltre che di opere saggistiche. Tomaselli è un ex magistrato, giudice e pubblico ministero a Torino, dove vive, lavorando in particolare in ambito minorile.
La scelta di “Fronte Sud“, fatta dai due gruppi di lettura organizzatori, “Fra le Righe” e “Scintille di lettura” è dovuta non solo al racconto, ma proprio su questa esperienza di vita dell’autore e sulla attualità dei temi trattati, il disagio (fino alla criminalità) giovanile e l’immigrazione che così spesso riguarda minori non accompagnati.
Il racconto muove da una aggressione in villa
, come si suole definire questo tipo di reati, ma si sviluppa poi su due versanti, di cui uno è l’immigrazione, l’altro scava nella memoria del protagonista che ricorda, con sofferenza, le gesta del padre durante la “Campagna di Etiopia” del 1935-36, che non fu affatto quella raccontata dal Regime all’epoca (“Un posto al sole” “Faccetta nera, Bella Abissina”).
Gianpaolo Nardi
gianpaolon@vicini.to.it
Lascia un commento