Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Rally Talk al Mauto  

Il restauro dell’automobile storica da competizione

Dare nuova vita alle “vecchie glorie” dell’automobilismo sportivo. Di questo si parlerà nell’ultimo appuntamento targato Rally Talk, il ciclo di incontri realizzato al Museo Nazionale dell’Automobile e promosso dalla Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica in occasione della mostra “The Golden Age of Rally”. Nell’incontro si ripercorrano tutte le fasi del restauro, finalizzato al rispetto dell’originalità dell’oggetto “auto storica” e in particolare dell’auto da competizione, oggi sempre più spesso accostato all’opera d’arte.

A parlarne, dalle ore 17 presso l’Auditorium del MAUTO (corso Unità d’Italia, 40), saranno Vincenzo Leanza, direttore di ACI Storico, Monica Mailander Macaluso, presidente della Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica, Roberto Giolito, Head of FCA Heritage, Davide Lorenzone, conservatore e responsabile del Centro di Restauro del Museo Nazionale dell’Automobile, Barbara Riolfo Toppino, restauratrice e titolare dell’atelier Classic Center, Giacomo Danisi, ingegnere e CEO della Danisi Engineering, esperto nello sviluppo di prodotti automotive e nel restauro di vetture da competizione. Un panel di esperti del settore, moderato da Carlo di Giusto, giornalista automotive.

Un talk rivolto soprattutto ai collezionisti, agli addetti ai lavori e ai tanti appassionati del restauro filologico delle automobili storiche da competizione. Alcuni eccellenti esempi sono visibili, fino al 2 maggio, nell’ambito di “The Golden Age Of Rally”, l’inedita esposizione che propone al MAUTO un viaggio nelle grandi sfide di questa disciplina, dagli anni Sessanta agli anni Novanta, attraverso i mitici esemplari di una delle collezioni più importanti al mondo, quella della Fondazione Gino Macaluso.

 

Anna SCOTTON

annas@vicini.to.it

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*