Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

“Oggi lavoro con..” bando per le scuole superiori del Piemonte

“Oggi lavoro con..”  è il bando del Concorso per le scuole del XVII Premio Biella Letterature e Industria. Promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, con il patrocinio della Provincia di Biella, è rivolto a tutti gli Istituti Superiori del Piemonte.

I partecipanti, singoli studenti o gruppi, dovranno compilare l’apposito modulo presente sul sito web ufficiale del Premio entro il 20 settembre 2018. (www.biellaletteraturaindustria.it/scuole). La consegna degli elaborati dovrà poi avvenire entro il 15 ottobre, secondo le modalità indicate nel bando.

Le premiazioni si terranno in occasione della cerimonia ufficiale del 17 novembre 2018.

La modalità prevede che gli studenti affianchino una persona, a loro scelta, durante la sua attività lavorativa, per poi raccontarla in un elaborato non superiore alle 2000 battute (in caso di testi scritti) o di durata inferiore ai 3 minuti (per audio e video).

«Questo è un appuntamento molto importante per i ragazzi – ha spiegato Christian Zegna, presidente della giuria, durante la presentazione del 26 marzo scorso – che così possono avvicinarsi al mondo dell’industria entrando in contatto diretto con le persone che lavorano. L’anno scorso l’adesione è stata molto alta e i progetti erano di qualità elevata, è stato molto complicato scegliere i vincitori, speriamo che anche quest’anno sia così».

«Il bando è uno dei nostri progetti principali – ha aggiunto Francesco Ferraris, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Biella – perché si occupa di cultura e impresa. Per far sì che l’Italia abbia un futuro prospero dobbiamo trasmettere ai giovani, in particolare nelle scuole, la passione che il nostro territorio, la nostra nazione, può offrire. Diamo la possibilità di vedere da vicino il lavoro sotto la prospettiva dei dipendenti o degli artigiani, non solo degli imprenditori».

In giuria ci saranno anche i docenti referenti di ogni istituto biellese, un referente per ciascuna provincia piemontese, alcuni giornalisti, il presidente della giuria del Premio Biella Letteratura e Industria, un rappresentante del Gruppo Giovani Imprenditori e un rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

L’opera vincitrice riceverà un premio di 600 euro, al secondo classificato andranno invece 400 euro e per il terzo ci sarà un riconoscimento di 200 euro.

Tutti i dettagli del bando, incluse le modalità di partecipazione, sono disponibili online sul sito web www.biellaletteraturaeindustria.it

Rossella Lajolo

rossellal@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*