LA DIPENDENZA DAL GIOCO D’AZZARDO, che si può trasformare in preoccupante condizione patologica, è una delle piaghe sociali aggravate dalla crisi dei nostri tempi. Negli ultimi anni sono aumentati i giocatori ed anche, quel che è peggio,le modalità e i luoghi destinati al gioco. La questione è dunque allarmante e ottiene attenzione crescente da parte di coloro che si occupano delle diverse forme di dipendenza.
Proseguendo l’esperienza positiva degli anni scorsi, con ‘NO SLOT’ la Circoscrizione 7 rilancia la campagna contro la diffusione del gioco d’azzardo, coinvolgendo attivamente le Associazioni dei Commercianti del territorio ed in collaborazione con l’A.S.L. TO2.
L’iniziativa, nata dall’impegno dei coordinatori Valentina Cremonini (Commercio e Lavoro) ed Ernesto Ausilio (Politiche Sociali e Sanità), è volta alla prevenzione della dipendenza dal fenomeno. “Abbiamo di fronte un nemico difficilissimo da combattere” dichiarano i coordinatori Cremonini ed Ausilio “siamo convinti che per contrastare questo fenomeno occorra avviare un’alleanza virtuosa fra esercenti, associazioni e istituzioni”.
La campagna ‘NO SLOT’ si articolerà come segue:
- Lancio di una vetrofania immediatamente riconoscibile che i negozi del territorio aderenti all’iniziativa applicheranno sulle loro vetrine;
- Creazione di una pagina sul sito della Circoscrizione che segnalerà gli esercizi commerciali aderenti al progetto;
- Ciclo di conferenze con esperti del settore che spiegheranno ai cittadini i rischi di questa patologia Il primo appuntamento si terrà il 26 giugno presso il Centro poliservizi “Michele Rua”, in corso Cadore n. 20, ore 20:00.
Rossella Lajolo
rossellal@vicini.to.it
Lascia un commento