Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Michael Snow a Torino

L'artista canadese  alla Videoteca della Gam fino al 16 aprile

La GAM di Torino ospita una mostra dedicata a un film e un libro di Micheal Snow ((Toronto, 1928-2023), intitolati rispettivamente Wavelength1967/2003 e Cover to Cover, 1975, due capolavori della storia del cinema e del libro d’artista. Snow fu un artista poliedrico  che spaziò tra pittura,  fotografia, scultura, musica jazz e cinema sperimentale, rivelando l’interesse costante per le relazioni che intercorrono fra l’esperienza fisica della percezione e l’analisi della stessa.

Wavelength (Lunghezza d’onda) era il tentativo di sintetizzare in forma di puro spazio e tempo il suo sistema nervoso, le sue credenze religiose e le sue idee estetiche: a partire da  uno zoom a macchina fissa, girato nell’arco di un giorno e mezzo,  realizzò un montaggio di 45 minuti nei quali si parte dalla visione totale dell’interno di un loft per arrivare gradualmente a stringere sulla piccola foto di una superficie marina appesa sulla parete opposta alla cinepresa, tra quattro grandi finestre. Nel 2003 Snow decise di realizzare una nuova versione contratta, intitolata WVLNT, presente in mostra e nella collezione della VideotecaGAM, dividendo l’opera originaria in tre segmenti temporali da 15 minuti.

Successivamente spostò la propria attenzione dalla pellicola al libro realizzando Cover to Cover per le edizioni del Nova Scotia College of Art and Design, un volume composto  da un’ampia sequenza di fotografie comprese tra una prima di copertina che presenta una porta chiusa vista dall’interno di una stanza e una quarta di copertina che restituisce la visione esterna della medesima porta. L’interno è un susseguirsi di attraversamenti spaziali e temporali colti contemporaneamente da punti di vista contrapposti: davanti e dietro, dall’alto e dal basso, dritto e sottosopra, complicati da un continuo intercambiarsi di fotografie e fotografie di fotografie.

L’esemplare di Cover to Cover in esposizione è stato recentemente acquisito dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT per il Fondo Giorgio Maffei conservato nella collezione di libri d’artista della GAM. Accanto all’originale del 1975 il pubblico potrà sfogliare una riedizione dell’opera che Michael Snow pubblicò nel 2020.

L’acquisizione e la mostra ribadiscono l’impegno congiunto della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT e della GAM nella valorizzazione del libro e del video d’artista.

GAM

Via Magenta 31, Torino

Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 10 alle 18. Chiuso il lunedì.

La biglietteria chiude un’ora prima.

Anna SCOTTON

annas@vicini.to.it

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*