Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

La vita intima di Niccolò Ammaniti

Ultimo romanzo di Niccolò Ammanniti , La vita intima ci ha sorpreso per la sua leggerezza. La trama avvincente ci racconta un personaggio insolito, Maria Cristina Palma, detta anche Maria Tristina, donna bellissima, ricca,  ex modella, oggi moglie del Presidente del Consiglio: quali patemi potranno mai affliggere una vita così perfetta?

Il passato , nelle vesti di Nicola Sarti, irrompe improvvisamente nella vita della nostra protagonista, scatenando una girandola di avvenimenti e di sentimenti che ci mostreranno le fragilità e la solitudine di questa donna, che apparentemente ha una vita invidiabile.

Maria Cristina non vede quasi mai il marito, preso dai molteplici impegni legati al suo prestigioso incarico, ma la sua vita ne è totalmente condizionata: Maria Cristina non può fare nulla che non sia passato al vaglio della corte di consulenti, segretarie, assistenti del marito: anche il suo abbigliamento può influire sul gradimento politico del marito.

Così le sue giornate passano accudendo l’adorata figlia Irene, facendo acquisti, andando dal parrucchiere.

A rompere la monotonia delle sue giornate arriva l’incontro con Nicola Sarti, fiamma della sua gioventù e grande amico del fratello di Maria Cristina, morto giovane in un incidente in mare.

Il ritorno del passato scatena un’alternanza di reazioni nella protagonista che vanno dal desiderio di evasione, al recupero degli affetti, alla paura di essere oggetto di ricatto, o  peggio ancora di essere strumento per raggiungere altri fini, ben diversi dall’amicizia o dai sentimenti a cui vorrebbe abbandonarsi.

Il suo precario equilibrio si rompe e ci fa intravedere la fragilità di una donna in continuo conflitto tra essere e apparire, alla ricerca di affetto sincero in luogo dell’opportunismo che regola i rapporti della sua vita, in bilico tra coscienza e immoralità, incapace ormai di distinguere tra verità e menzogna.

Cosi questo personaggio, che inizialmente non ci appassiona, anzi forse risulta anche un po’ antipatico, perché rappresenta chi vive la vita da privilegiato ed è così lontano dalla realtà della vita comune, a poco a poco si sveste di tutto il suo “apparato” e mostra come lo splendore possa tramutarsi in ossessione e paura, e quanto sia difficile in certe realtà trovare sentimenti autentici.

 

La vita intima è pubblicato da Einaudi

Maria Cristina Bozzo

cristinab@vicini.to.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*