Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Scenario Pianeta

Aspettando CinemAmbiente 2023

In arrivo una rassegna di film green scelti dai ragazzi insieme al direttore di Cinemambiente Gaetano Capizzi e una serie di talk letterari. Sostenibilità ambientale e inclusione sociale sono le parole chiave del programma dei prossimi mesi di “Beecult“, progetto promosso da Beeozanam che punta, con una serie di azioni a rigenerare un’area rimasta ai margini delle grandi trasformazioni urbane degli ultimi venti anni.

 La novità. Il cinema ambientale scelto dai giovani: inizio 23 febbraio

Punto di forza è la rassegna di avvicinamento a CinemAmbiente, che tornerà a Torino dal 5 all’11 giugno: aspettando il festival, la generazione Greta affronta  a Torino i temi della sostenibilità ambientale, con quattro appuntamenti a cadenza mensile, tutti gratuiti e tutti accompagnati da dibattito con esperti. Si inizia giovedì 23 febbraio con un film di denuncia sul fast fashion, “Le ali non sono in vendita” di Paolo Campana seguito da un dibattito con gli studenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti; giovedì 23 marzo, quindi, “Generation Greta” di Johan Boulanger e Simon Kessler con le storie di nove giovani donne che si attivano sull’emergenza climatica e combattere l’apatia della classe politica e contrastare gli abusi delle grandi aziende.
Poi, ad aprile, giovedì 20, ecco “The Great Green Wall” di Jared P. Scott, un viaggio attraverso lo sguardo della cantante e attivista Inna Modja alla scoperta della Grande Muraglia Verde nell’Africa sub-sahariana, per chiudere il 20 maggio – in occasione della Giornata Mondiale delle Api – con il film per famiglie “Bee Movie” di Simon J. Smith e Steve Hickner.

 I venerdì letterari tra emergenza plastica, gialli e migranti: inizio il 24 febbraio

 Altro tassello importante di questo programma – realizzato grazie ai fondi di ripresa post Covid “Pon Metro 2014-2020 React-Eu. To.6.2.1a”, stanziati dal Comune di Torino –  i venerdì letterari, nati dalla collaborazione con alcune realtà locali, come la cartolibreria di Nina, per creare un appuntamento periodico per il quartiere, un ciclo che vede ospiti autori del territorio piemontese o case editrici indipendenti. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. Si inizia venerdì 24 febbraio con Franco Borgogno e i suoi due libri “Un mare di plastica” e “Plastica, la soluzione siamo noi.”. Anche qui tema molto green: l’inquinamento da plastica. Poi, venerdì 31 marzo tocca a uno scrittore amatissimo, Davide Longo, con “La vita paga il sabato”, noir ambientato tra le montagne piemontesi e la chiassosa Roma. Ad aprile, il 28, un libro che racconta invece una storia di migranti ed è ambientato nella piccola Valgioie, in Valsangone. Titolo “No è problema (Ubuntu)”.

Il luogo

Tutti questi appuntamenti avranno luogo negli spazi di Beeozanam, uno spazio ex-industriale rigenerato all’insegna della sostenibilità ambientale, dell’arte urbana che punta proprio a essere luogo inclusivo, aperto alla partecipazione dei cittadini dove co-produrre e ospitare attività culturali, formative e aggregative. Si trova in via Foligno 14 a Torino.

Ingresso gratuito. Ci si prenota su  https://www.beeozanam.com/post/beecult-scenario-pianeta-aspettando-cinemambiente-2023

 

Anna SCOTTON

annas@vicini.to.it

 

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*