Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Mirafiori bike tour

A Mirafiori ci aspetta un domenica veramente fuori dall’ordinario. Una mattinata da percorrere in bici attraverso un itinerario che illustrerà storia, curiosità, architettura e urbanistica di uno dei quartieri che hanno segnato l’evoluzione di Torino. Quale modo migliore per riappropriarsi di una realtà percorrendola in bici e in compagnia di persone che la raccontino con passione?

Copriamoci bene e seguiamo il percorso, condotto da Mauro, Marcella, Arianna, Tommaso, Sara, Tommaso e Marina, che ci porterà a scoprire o riscoprire il territorio attraverso le tracce di un passato che è stato prima agricolo e poi industriale. Si potranno osservare le trasformazioni architettoniche, urbane e sociali riscoprendo il quartiere anche sotto forma di patrimonio storico.

Durante sei incontri che si sono svolti da settembre a dicembre, sono stati elaborati, con coloro che desideravano approfondire le loro conoscenze della zona Mirafiori, percorsi turistici ciclopedonali. Questi incontri, condotti da esperti di mobilità sostenibile, analisi urbana e promozione turistica, erano rivolti a coloro che fossero interessati a conoscere più in profondità la realtà del territorio e a diventarne narratori in prima persona…

L’iniziativa è promossa dalle associazioni Kallipolis ed ECOntACT ed è inserita all’interno dei progetti Mira Up e Mirafiori On Air e fa parte della variegata serie di attività promosse dalla  Fondazione Mirafiori per la riqualifica di un territorio ricchissimo di stimoli ancora da scoprire.

l percorso, che si svolgerà domenica 28 gennaio dalle 10alle 12,30 è aperto a tutti e si concluderà con un aperitivo finale presso la Locanda nel Parco di via Panetti 1. 

L’appuntamento è in Corso Giovanni Agnelli 200, davanti alla Palazzina Fiat.

La partecipazione al tour è gratuita. Per l’aperitivo presso la Locanda nel Parco è richiesto un contributo di 5 euro. La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo e-mail: mirafioricconto@gmail.com

Giulia Torri

giuliat@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*