Torino saluta Giovanni Carlo Federico Villa, quale nuovo Direttore di Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica di Torino. Nato a Torino nel 1971, Villa si è imposto sugli oltre 300 aspiranti ad un ruolo che gli consentirà di valorizzare “un luogo che condensa in sintesi duemila anni di storia, scrigno di opere d’arte di mirabile bellezza e prestigio: uno spazio esemplare delle eccellenze del nostro Paese”.
Oltre a ricoprire l’incarico di professore associato di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università degli Studi di Bergamo e docente di Museologia e Museografia della Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici dell’Università degli Studi di Udine, è anche autore di numerose pubblicazioni scientifiche e monografie, fa parte del Consiglio Superiore per i Beni culturali e Paesaggistici del Ministero della Cultura, e direttore onorario del Musei Civici di Vicenza. Ha curato importanti mostre alle Scuderie del Quirinale di Roma, come Antonello da Messina, Giovanni Bellini, Lorenzo Lotto, Tintoretto e Tiziano, oltre a vari progetti espositivi in Italia e all’estero (tra cui Bruxelles, Mosca, Parigi, San Pietroburgo e Tokyo).
“Esprimo piena soddisfazione per la nomina di Giovanni Carlo Federico Villa a Direttore di Palazzo Madama”, ha aggiunto Maurizio Cibrario, Presidente della Fondazione Torino Musei. “Conoscenza, visione, leadership: nel significato profondo di queste parole si delinea il profilo del Prof. Villa e sono convinto che nella simbiosi museale, l’innesto di una personalità di tale prestigio porterà risultati di assoluto valore”.
Anna Scotton
annas@vicini.to.it
Lascia un commento