Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Movida nel quadrilatero di San Salvario

MovidaGiovedì 11 giugno 2015, alle ore 18.00, presso la Sala Molinari di via Lombroso 16 (sopra la biblioteca Ginzburg) a Torino, con ingresso libero, viene presentato il cortometraggio sulla movida nel quadrilatero di San Salvario, realizzato dagli operatori di educativa di strada dell’oratorio San Luigi con il contributo della Circoscrizione 8. Replica venerdì 12 giugno, alle ore 22.00, all’aperto in Largo Saluzzo, nell’ambito degli incontri i «Salotti dei Venerdì Sera», anche in questo caso promossi dal gruppo di educativa di strada del San Luigi.

Da febbraio 2013, gli educatori dell’oratorio San Luigi presidiano stabilmente, attraverso l’attività di educativa di strada, le zone del quadrilatero di San Salvario a maggiore frequentazione di giovani nelle ore serali. In quest’ambito è partito il progetto «MoviPensando», sostenuto dalla Circoscrizione 8, che ha come fine generale quello di garantire una presenza educativa orientata all’animazione culturale, alla promozione di forme di divertimento sano, allo scambio interculturale e intergenerazionale e alla soluzione di conflitti attraverso la conoscenza reciproca, il dialogo e il confronto.

Dal lavoro svolto nel 2014 dal team di educatori è stato realizzato anche un video che tramite interviste ai ragazzi, ai residenti, agli operatori commerciali, ai rappresentanti di associazioni e istituzioni private e agli amministratori comunali e circoscrizionali, ha cercato di concettualizzare il fenomeno movida ascoltando l’opinione di tutte le parti in causa. In particolare, gli argomenti trattati hanno riguardato principalmente il degrado prodotto dalla movida, le
conseguenze sulla vita degli abitanti che vivono nella zona, la percezione dei gestori dei locali rispetto al disagio subito dalla cittadinanza, il punto di vista politico per arginare gli aspetti negativi del fenomeno.

franco

direttore@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*