Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Anteprima di Stonebreakers di Valerio Ciriaci

Lunedì 8 maggio ore 20,30 Cinema Massimo

“…la prima statua di Colombo è stata abbattuta nel mezzo delle proteste per l’uccisione di George Floyd. Nei mesi a seguire, le azioni dei manifestanti hanno colpito anche altri monumenti, collegando simbolicamente Colombo, confederati, padri fondatori e altri protagonisti del racconto storico nazionale.” (V. Ciriaci)

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) organizza l’anteprima regionale del film Stonebreakers di Valerio Ciriaci (USA/Italia 2022, 70′). L’appuntamento è in programma lunedì 8 maggio alle ore 20,30 presso il Cinema Massimo (Via Verdi 18, Torino).

Nel 2020, negli Stati Uniti, nel mezzo della rivolta Black Lives Matter e dell’elezione presidenziale, scoppia la battaglia sui monumenti del Paese. Esplorando un panorama memoriale in trasformazione, Stonebreakers interroga il rapporto tra storia e lotta politica in un’America che, mai come oggi, è chiamata fare i conti con il proprio passato. Ancora il regista: “Così, a cominciare dall’estate, ho attraversato gli Stati Uniti documentando proteste e rimozioni di statue e raccogliendo le testimonianze di storici, artisti e attivisti in luoghi di memoria trasformatisi in luoghi di conflitto. Mentre nel dibattito pubblico cresceva l’indignazione e la paura per una imminente “cancellazione della storia”, mi rendevo conto che era vero il contrario: stavamo assistendo a un’irruzione del passato nel presente, a un’opportunità senza precedenti di vagliare i miti nazionali e di confrontarsi con le pagine più oscure della storia americana.”

Ad accompagnare Valerio Ciriaci, in sala sarà presente la storica dell’arte Lisa Parola, che nel 2022 ha pubblicato per Einaudi il testo Giù i monumenti? Una questione aperta, il direttore della fotografia Isaak J. Liptzin; modera Valentina Noya dell’AMNC.

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema fino al 17 maggio promuove l’urgente campagna di crowdfunding a sostegno della quarta edizione di LiberAzioni festival.

Ingresso 6,00 Euro, ridotti 4,00 Euro

Anna SCOTTON

annas@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*