Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Earthrise

Design for a living planet

Il Circolo del Design torinese apre il festival dedicato alla relazione tra design e sostenibilità ambientale.

Il festival, che avrà luogo dal 9 al 12 giugno si propone di articolare possibili risposte e scenari collettivi e condivisibili in ambito di interazione tra ricerca scientifica in ambito forestale e sperimentazione e progettazione nel campo del design, offrendo uno scorcio sul fitto, capillare e pervasivo sistema di relazioni che lega le civiltà umane agli ecosistemi boschivi.

Da manufatti comuni a sperimentazioni materiche innovative in ambito industriale alle iniziative pioneristiche di designer emergenti e ai racconti a volte poetici dei progettisti allo scopo di conoscere i tentativi, gli esperimenti e le esplorazioni multidirezionali che devono spingerci a sentirci parte attiva del complesso sistema di relazioni in atto nell’ecosistema forestale.

Durante il festival, il Circolo del Design presenta un’installazione interattiva (Treemate) site-specific  progettata e sviluppata dagli studenti del Master of Arts in Interaction Design (MAInD) della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), a Mendrisio.
Treemate è un viaggio coinvolgente che, attraverso un quiz interattivo, mette in contatto l’utente con le differenti tipologie di alberi presenti sul suolo piemontese, sulla base delle affinità rilevate. L’interazione avviene tramite due pulsanti d’azione ed uno scanner centrale, illuminati a turno per comunicare all’utente il loro stato e guidarlo nell’esperienza.

Nei tre giorni del festival si intende aprire uno spazio condiviso di discussione e riflessione in cui interpreti e ricercatori del design, della cultura e della scienza contribuiscono a creare un punto di vista transdisciplinare attraverso talk, workshop, trekking urbani, proiezioni, performance e la mostra May contain traces of forest.

8-11 giugno 2023

Circolo del Design

Via San Francesco da Paola, 17

Torino

 

Giulia Torri

giuliat@vicini.to.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*