“A volte la tua gioia è la fonte del tuo sorriso, ma spesso il tuo sorriso può essere la fonte della tua gioia.” (Thich Nhat Hanh)

 

“Come pietra paziente” per Roccafranca Film

Come pietra paziente di Atiq Rahimi a cura del Gruppo RoccafrancafilmCome pietra paziente 1

Afghanistan.

Ai piedi delle montagne attorno a Kabul, una giovane moglie accudisce il marito mujaheddin, eroe di guerra, in coma in seguito ad uno scontro armato. La guerra fratricida lacera la città, i combattenti sono alla loro porta. …contro ogni aspettativa la donna si apre, prende coscienza del suo corpo, libera la sua parola per confidare al marito ricordi e segreti inconfessabili. A poco a poco in un fiume liberatorio tutti i suoi pensieri diventano voce: incanta, prega, grida e infine ritrova se stessa. L’uomo privo di conoscenza al suo fianco diventa dunque, suo malgrado, la sua “syngué sabour”, la sua pietra paziente, la pietra magica che poniamo davanti a noi stessi per sussurrarle tutti i nostri segreti, le nostre sofferenze… finché non va in frantumi. Il film è tratto dal romanzo “Pietra di pazienza” dello stesso Rahimi, vincitore del Premio Goncourt e pubblicato in Italia da Einaudi.come_pietra_paziente

Domenica 8 marzo ore 20 30 in Cascina Roccafranca (galleria)

A seguire dibattito dal palco sulla condizione delle donne: domande, risposte, informazioni, percorsi di emancipazione.
Le esperte: dott.ssa V. Galetto, psicologa; sig.a A. Silvestro, Comitato Difesa e Sostegno Donne Afghane-CISDA; M. Dassano e G. Paragano, avvocate.

Gianpaolo Nardi

gianpaolon@vicini.to.it

www.roccafrancafilm.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*