“A volte la tua gioia è la fonte del tuo sorriso, ma spesso il tuo sorriso può essere la fonte della tua gioia.” (Thich Nhat Hanh)

 

“UN PIANO PERFETTO”, cinema in sala

un piano perfettoIl primo matrimonio va sempre a finire male : è la maledizione che grava sulla famiglia di Isabelle , la quale, in procinto di sposare il suo fidanzato Pierre ,da cui vuole a tutti i costi avere un figlio,non trova di meglio che escogitare un “ piano perfetto”: sposerà un perfetto sconosciuto e divorzierà subito dopo.

Facile ,no ? Ma Isabelle non ha tenuto conto del destino che le fa incontrare Jean Ive, un tipo un po’ scombinato che gira il mondo scrivendo per  la guida Routard ed è un po’ grezzo,un po’ cafone, ma sincero e genuinamente amante della vita e soprattutto…non ha nessuna intenzione di annullare il matrimonio, ancorché celebrato con un’improbabile cerimonia Masai.

A Isabelle toccherà quindi inseguirlo tra Parigi e Mosca e , per non svelargli l’inganno,mettere in atto una serie di colpi bassi per farsi scaricare. Ma l’innamorato Jean Ive, anche se è un po’ stupito che  una donna così bella l’abbia voluto sposare, non demorde,  finchè  un bel giorno non scopre l’inganno.

Ma prima di riacquistare la libertà e sposare il suo bello e noioso fidanzato, ai due resta  un giorno e mezzo da trascorrere insieme: e insieme fanno le esperienze più romantiche e scatenate.

Alla fine sarà Isabelle scoprirsi cambiata : troverà il suo impeccabile fidanzato insipido e rincorrerà Jean Ive per riconquistarne la fiducia e avere con lui il sognato e “fortunato” secondo matrimonio.

Commedia francese leggera ma spassosa, con momenti davvero divertenti, anche se il finale è un pò scontato.

Se volete ridere senza abbandonarvi al demenziale, andate a vedere questo film che alla fine vi lascerà il messaggio che l’amore vuole genuinità,avventura,e un pizzico di assurdo (il rapporto tra i due protagonisti richiama la Bella e la Bestia) più che solide certezze.

Ecco il trailer

Franca Guiot

francag@vicini.to.itlocandinaunpperfetto