Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Estate a Sud. Appuntamenti 2020 alla Casa nel Parco di Mirafiori

Essere anziani a Mirafiori sud” è un progetto attivo dal 2015, promosso dalla Fondazione Mirafiori in collaborazione con il Servizio Sociale Territoriale e con l’ex Circoscrizione 10, trasformata oggi in Circoscrizione 2. Il progetto è gestito dall’Associazione CentroX100.

L’obiettivo è promuovere l’invecchiamento attivo degli anziani, renderli partecipi alla vita della comunità locale, incentivare l’adozione di stili di vita sani e la creazione di reti di vicinato, con lo sviluppo di iniziative sociali di prossimità. Le azioni del progetto prevedono la progettazione partecipata con gli anziani e l’attivazione e la valorizzazione delle risorse territoriali formali e informali in un’ottica di sistema e di welfare di comunità a misura di anziano.

Gli indici demografici e la struttura della popolazione torinese continua a registrare un progressivo trend di crescita della percentuale di rapporto giovani-anziani: se l’indice di vecchiaia – cioè il grado il grado di invecchiamento di una popolazione dato dal rapporto percentuale tra il numero degli ultrassessantacinquenni ed il numero dei giovani fino ai 14 anni – nel 2002 era di 204.4, nel 2019 è salito a 213.4, il numero di anziani ogni 100 giovani.

I destinatari del progetto “Essere anziani a Mirafiori” sono anziani di 65 anni o più, autosufficienti e con invecchiamento fisiologico, residenti presso il proprio domicilio a Mirafiori sud e dintorni. Attualmente sono iscritti al progetto circa 300 anziani.

Per la strana estate 2020 che ci prepariamo ad affrontare vengono proposte iniziative diffuse sul quartiere realizzate con le realtà territoriali esistenti attraverso alleanze, sinergie e condivisione di risorse, localizzate in spazi aperti alla comunità e all’intergenerazionalità.

Costituiscono un’occasione per trascorrere una serata in compagnia di familiari, amici e vicini di casa, per stare insieme in sicurezza, per scoprire i parchi cittadini sottocasa, per ascoltare buona musica, per godersi un bel film e per saperne di più su argomenti scientifici e naturalistici. Tutti gli eventi si tengono all’aperto in mezzo al verde.

Estate a Sud, la rassegna estiva ospitata nella Casa del Parco, propone un evento culturale ogni giovedì sera, fino a settembre: conferenze, film, concerti di musica di alto livello. Ogni venerdì, alle 19.00, sono in programma al chiosco di Orti Generali gli aperitivi divulgativi, nei quali esperti di varie materie raccontano cosa studiano e quali sono i comportamenti corretti da tenere per contribuire alla biodiversità.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e a entrata libera, nell’ormai consueto rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid, naturalmente: insieme all’anti-zanzare, non dimenticare di portare con sé la mascherina!

Loredana Pilati

loredanap@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*