Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Diritti per l’Infanzia in Cascina Roccafranca

In occasione della Giornata internazionale dei Diritti per l’Infanzia, che cade il 20 novembre, la Cascina Roccafranca promuove una campagna dal titolo “Diritti per l’Infanzia in Cascina Roccafranca” che si realizza dal 18 al 24 novembre e consiste in una raccolta solidale di latte e in un programma di letture gratuite per bambine e bambini 0-6 anni

Sì, perché i bambini hanno dei diritti: era il 20 novembre 1989 quando l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza tramite la quale si sanciva che i bambini hanno diritto al cibo, a una casa, alla salute, all’istruzione, a una famiglia, alla protezione e alla partecipazione e soprattutto a non essere discriminati per il colore della pelle, la razza o la religione. Alcuni passi avanti in questo campo si sono fatti, ad esempio sul diritto alla salute, all’istruzione. Ma altri sono ancora disattesi.

Nel suo piccolo la Fondazione Cascina Roccafranca vuole contribuire alla promozione dei diritti dei bambini organizzando una campagna di raccolta solidale di latte a lunga conservazione ( non vicino alla data di scadenza) e un’attività di lettura gratuita rivolta alle famiglie e alle scuole dell’infanzia.

Si è scelto in questo occasione di puntare su due dei diritti fondamentali dei bambini: avere l’accesso a beni primari come il cibo e la cultura senza la quale non c’è crescita per i bambini; perché essa sia completa non può essere solo crescita materiale ma deve essere anche crescita dell’intelletto, delle emozioni e delle relazioni. Obiettivo di questi piccoli gesti è quello di costruire collettivamente una cultura della solidarietà e rafforzare nel contempo le reti di prossimità del territorio.

Questa campagna nasce all’interno di “Mirafiori Quartieri Solidali”, un progetto che permette di intercettare collettivamente i bisogni del territorio, aumentare la capacità di intervento su situazioni di fragilità con iniziative di sostegno alimentare (ad esempio la Spesa Sospesa con molti negozi del quartiere che hanno aderito) inclusione e aggregazione, cura e benessere per rendere Mirafiori un quartiere sempre più solidale

Come si svolge la campagna?

Dal 18 al 24 novembre è p0ssibile aderire a queste iniziative:

Raccolta solidale di latte

Dal 18 al 24 novembre dalle 9 alle 18, presso lo Spazio Accoglienza di Cascina Roccafranca (via Rubino 45- Torino), sarà possibile portare del LATTE A LUNGA CONSERVAZIONE, non prossimo alla scadenza, che verrà donato ai centri d’Ascolto delle quattro parrocchie aderenti al progetto Mirafiori Quartieri Solidali (Santissimo Nome, Pentecoste, Redentore, Ascensione) che si occupano di distribuzione alimentare alle famiglie in difficoltà economica del territorio.

Letture per bambini e bambine

Attività di lettura gratuite rivolte alle famiglie e alle Scuole d’Infanzia che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo socio-cognitivo dei bambini e delle bambine. Queste tre iniziative rientrano anche nell’ambito della settimana nazionale diNati per Leggere Andiamo diritti alle storie”.

Le letture sono supportate da un gruppo di volontarie che ormai da qualche anno si riuniscono per progettare e animare letture per i bimbi di età 0/6nella biblioteca dello Spazio infanzia “ Incantalibri” e in alcune scuole dell ‘infanzia. Sono persone chre hanno riscoperto l ‘importanza della lettura ai piccoli e mettono a disposizione tempo e passione per offrire ai bambini le opportunità di crescita che la lettura offre.

DIRITTI IN FABULA, letture animate per 2-6 anni.

18/11/2023 h.10.30 Spazio Infanzia “La Rocca Incantata” di Cascina Roccafranca
a cura della Coop. Soc. Educazione Progetto.

Su prenotazione a laroccaincantata@educazioneprogetto.it.

STORIE A LUNGA CONSERVAZIONE, racconti a cura delle volontarie del gruppo di lettura 06 anni di Cascina Roccafranca rivolti alle Scuole dell’Infanzia del quartiere di Mirafiori Nord in collaborazione con Nova Coop nell’ambito del progetto “Im.patto”.

20/11/2023 Cascina Roccafranca

LETTURE per 2-6 anni alla Biblioteca Incantalibri

21/11/2023 h.17 Spazio Infanzia “La Rocca Incantata” di Cascina Roccafranca. Su prenotazione a laroccaincantata@educazioneprogetto.it.

Ulteriori informazioni

Cascina Roccafranca via Rubino 45 10137 Torino tel. 011.0113626937991806487 Franca Guiot

e-mail: inforoccafranca@comune.torino.it / sito internet: www.cascinaroccafranca.it

Franca Guiot

franca@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*