Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Torino Comics: un’edizione da record

E’ terminata ormai da pochi giorni la XXVII° edizione del Comics di Torino, la fiera per gli amanti dei fumetti, videogiochi, cosplay e di tutta la cultura pop. Il Comics infatti è un evento molto vario, che si adatta ai gusti di tutte le persone, di qualsiasi età.

Questa edizione in particolare, è stata più ricca di appuntamenti e partecipanti, rispetto al Xmas Comics di pochi mesi fa, come dimostrano i numeri: 62.500 visitatori in tutto hanno riempito dal 14 al 16 aprile i tre padiglioni del Lingotto Fiere. Questa grande affluenza, rende il Comics di questa primavera il più partecipato di sempre.

Il successo di quest’anno è dovuto anche alle novità portate: la nuova Zona Rossa, l’area inclusività e la partecipazione del Sardinia Film Festival con la sala cinema.

Per quanto riguarda l’inclusività, il Comics quest’anno ha collaborato con la Consulta per le persone in difficoltà, un ente che offre supporto alle persone con disabilità e in situazioni di fragilità. Grazie a questa collaborazione gli spazi sono diventati accessibili a tutti, sono state proposte tariffe agevolate per le persone con disabilità, per  gli accompagnatori e sono stati proposti giochi volti a sensibilizzare le persone sull’inclusione sociale.

I temi scelti per questa edizione sono stati: inclusività, riutilizzo di vecchie tecnologie in maniera ecosostenibile e la città di Torino; i quali sono stati rappresentati nella locandina ufficiale dall’acclamato fumettista Gabriele Dell’Otto, realizzata in acrilico su carta.

Ecco le sue parole: “ Ho cercato di rappresentare in un’unica immagine le parole chiave di questa edizione(…). Ho immaginato una bambina probabile che guida un grande mecha, un robottone giapponese con tecnologia vintage, sullo stile di Conan ragazzo del futuro. Ho trovato poi in Piemonte numerose fabbriche idroelettriche in disuso, con grandi turbine che mi hanno dato lo spunto per fare una sintesi tra probabilità e riutilizzo della tecnologia esistente. Ed ecco la sintesi: una bambina probabile che dialoga con la natura e con la tecnologia, con la mano sulla leva per comandare un mecha. Perché ognuno di noi può essere un supereroe”.

Altri volti del fumetto italiano, presenti per sketch e firmacopie sono stati: Bruno Bozzetto, Antonio Lapone, Moreno Burattini, Laura Scarpa, Giulia Massaglia e molti altri.

Inoltre sabato e domenica, hanno cantato Giorgio Vanni e Cristina D’Avena, noti cantanti,  che hanno dato voce a molte sigle iconiche dei cartoni animati italiani.

Consiglio a tutti la partecipazione a questo evento, soprattutto a chi non ha mai avuto l’occasione di prendervi parte e a chi non conosce il variegato mondo dei fumetti e videogiochi.

All’interno della fiera si ha la possibilità di incontrare piccoli e grandi artisti, che con grandi sorrisi e tanta passione raccontano la loro arte. Si possono ammirare i maestosi vestiti dei cosplayer, fare delle foto con loro e scambiare qualche parola sui propri personaggi del cuore. Si può ascoltare buona musica dal vivo, provare  giochi da tavolo, videogiochi, partecipare a conferenze ed entrare nel mondo fantasy con interessanti attività. Inoltre l’ambiente del Comics è vivace e accogliente, ognuno è libero di esprimere le proprie passioni, senza alcun giudizio. Questo e molto altro vi può offrire il Torino Comics!

Prossimi appuntamenti per gli amanti dei fumetti e cosplay saranno:

  • Ancona Comics & Games 22/23 aprile
  • Comofun 22/23 aprile
  • Comicon (Napoli) 28 aprile -1 maggio
  • Gamics (Carrara) 6/7 maggio
  • Milano Comics&Games 13/14 maggio
  • Modena play 19-21 maggio
  • Piacenza Comics&Games – 27/28 maggio, con la prima edizione del Funcon

Francesca Bruzzese

francescab@vicini.to.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*