Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Primavera di bellezza

Festival del cinema resistente 21 aprile - 30 aprile a Torino

Primavera di bellezza – Piccolo festival resistente è un festival di dieci giorni che si terrà dal 21 al 30 aprile negli spazi di Comala, in corso Ferrucci 65 a Torino e, in parte, in forma itinerante in diverse aree della Circoscrizione 3: una delle zone della città più significative per la storia della Resistenza torinese e sede di una delle basi più attive dei GAP. La manifestazione alternerà momenti musicali – con la partecipazione dei gruppi e delle/degli artist* che hanno collaborato alla realizzazione del disco collettivo 43/23, prodotto da Comala per celebrare l’ottantesimo anniversario dell’inizio della Resistenza – incontri con studios* e attivist*, proiezioni di documentari e film della storia del cinema.

L’evento inaugurale vedrà la posa della targa commemorativa per il partigiano Giovanni Martinetti, divelta nel corso dell’ultimo anno, mentre nelle giornate successive sono previsti dei focus sulla Resistenza in città e in quartiere, sull’attualizzazione dei valori e dei temi sviluppati dalla lotta partigiana e sull’uso politico della storia. Una parte della rassegna, inoltre, sarà idealmente dedicata alla figura di Italo Calvino, di cui ricorre, quest’anno, il centenario della nascita. Il festival è organizzato dalle associazioni Comala e Zoe – ex caserma Lamarmora in collaborazione con le associazioni Eufemia, Tilt Music e Border Radio, l’Associazione Museo Nazionale del Cinema, la Fondazione Merz, l’Associazione Zampanò, la libreria Belgravia, l’ASD Cit Turin, l’A.N.P.I. provinciale di Torino e la sezione Dante Di Nanni dell’A.N.P.I. di Torino. In particolare l’Associazione Museo Nazionale del Cinema segnala quattro proiezioni cinematografiche:

  • Martedì 25 aprile ore 20,30 Area pedonale di Via Dante Di Nanni, Torino, ingresso libero

Roma città aperta di Roberto Rossellini (Italia 1945, 100′). La proiezione sarà introdotta da Jazz per la Resistenza, Emanuele Francesconi Quartet.

  • Mercoledì 26 aprile ore 21,00 Fondazione Merz, Via Limone 24, Torino, ingresso libero

I nostri anni di Daniele Gaglianone (Italia 2000, 90′). La proiezione verrà preceduta da un dialogo tra il regista e lo storico Carlo Greppi. A seguire Q&A.

  • Giovedì 27 aprile ore 20,00 Comala, C.so Ferrucci 65/A, Torino, ingresso libero

Materiale Resistente di Davide Ferrario e Guido Chiesa (Italia 1995, 80′). Prima e dopo la proiezione concerto degli Achtung Banditen. Interviene il regista Davide Ferrario, Presidente onorario dell’AMNC. Nel corso della serata sarà possibile ricevere in dono il preziosissimo DVD del film in cambio di una simbolica offerta alla campagna di crowdfunding Tessiamo LiberAzioni.

  • Venerdì 28 aprile ore 20,00 Comala, C.so Ferrucci 65/A, Torino, ingresso libero

Libere di Rossella Schillaci (Italia 2017, 76′). Attraverso uno straordinario montaggio dei materiali d’archivio e gli estratti delle interviste di venti partigiane, realizzate negli ultimi quarant’anni dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza (ANCR), la realtà fondata da Paolo Gobetti, e da altri istituti di ricerca, emerge una nuova visione del periodo della Resistenza e del primo dopoguerra in cui viene raccontata la lotta ed emancipazione delle donne italiane antifasciste. Interviene la regista Rossella Schillaci. Prima e dopo la proiezione concerto delle Primule Rosse.

Anna SCOTTON

annas@vicini.to.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*