Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Nati per Leggere, ottava edizione: entro il 1° febbraio le candidature

E’ in pieno svolgimento l’VIII edizione del Premio Nazionale Nati per Leggere la cui premiazione sarà nella giornata finale del 30° Salone Internazionale del Libro, lunedì 22 maggio 2017.

Il premio è il riconoscimento per la migliore produzione editoriale per bambini in età prescolare e riconosce la creatività e l’impegno degli operatori attivi nei progetti locali Nati per Leggere. C’è tempo fino al 1° febbraio 2017 compreso per inviare per posta le opere candidate all’edizione 2017 del Premio. Online il form per registrare le candidature. La premiazione nella giornata finale del 30° Salone Internazionale del Libro, lunedì 22 maggio 2017.

Scarica qui il Bando Premio Nati per Leggere 2017 e l’Allegato 2017 per la sezione Crescere con i libri.


I promotori del Premio

La Regione Piemonte, in base alla legge 58/1978, che promuove la tutela e lo sviluppo delle attività e dei beni culturali, bandisce l’ottava edizione del Premio nazionale Nati per Leggere.

Il Comitato Promotore del Premio è costituito da Regione PiemonteCittà di TorinoCoordinamento nazionale del progetto Nati per LeggereFondazione per il Libro, la Musica e la Cultura e dalla rivista trimestrale LiBeR.

Il Premio, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha ricevuto il patrocinio della sezione italiana Ibby (International Board on Books for Young People), organizzazione internazionale no-profit fondata nel 1953 allo scopo di facilitare l’incontro tra libri, bambini e ragazzi.


Gli obiettivi del Premio

Gli obiettivi del Premio sono:

  • Promuovere la diffusione della lettura nelle famiglie con bambini in età prescolare.
  • Segnalare la migliore produzione editoriale per bambini in età prescolare e riconoscere l’impegno degli operatori attivi nei progetti locali.
  • Stimolare lo sviluppo di proposte editoriali di qualità.
  • Diffondere il lavoro in rete fra le diverse professionalità e istituzioni che operano per la promozione della lettura sul territorio.

Le sezioni del Premio

I Sezione. Nascere con i libri

La sezione prevede candidature da parte degli editori, ed è a sua volta suddivisa in tre diverse categorie, corrispondenti a tre diverse fasce di età.
Premia i migliori libri editi o inediti in Italia e rispondenti ai seguenti criteri:

  1. «Il primo libro»: libri cartonati che, per forma, materiali, dimensioni e contenuto, risultino adatti alle capacità manipolative, percettive e cognitive di bambini tra i 6 e i 18 mesi di età.
  2. Libri o albi illustrati per bambini di età compresa tra i 18 e i 36 mesi.
  3. Libri o albi illustrati per bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni.
La sezione premia un vincitore per ciascuna categoria ed è aperta a tutti gli editori che pubblicano in lingua italiana. Gli editori potranno presentare fino a un massimo di tre candidature complessive (libri o progetti editoriali ancora inediti. Nel caso di libri stranieri, inediti in Italia, è richiesta un’accurata traduzione a cura dell’editore).

I libri candidati devono essere circolanti e reperibili, oppure in corso di ristampa. Se inediti, in caso di vittoria l’editore deve impegnarsi a pubblicarli entro 6 mesi.

Sono esclusi dalla partecipazione a questa sezione i libri che fanno già parte del catalogo di edizioni speciali Nati per Leggere o sono in procinto di entrarvi.

La Giuria si riserva il diritto di spostare nella fascia di età ritenuta più adatta i libri pervenuti.

Gli editori interessati dovranno, inderogabilmente entro il 1° febbraio 2017:

a. Compilare il form d’iscrizione disponibile alla pagina http://natiperleggere.salonelibro.it/nascere_con_i_libri.

b. Caricare online, tramite la stessa pagina, il pdf leggero di ogni singolo titolo candidato. Nel caso di inediti già pubblicati all’estero, sarà necessario fornire un pdf leggero del titolo candidato con traduzione italiana.

c. Inviare quattro copie di ciascun titolo in formato cartaceo a:

Segreteria Premio Nazionale NpL
Fondazione per il Libro la Musica la Cultura
Via Santa Teresa 15
10121 Torino

Libri e materiali inviati non saranno restituiti.

II Sezione. Crescere con i libri

La sezione Crescere con i libri prevede un premio assegnato dai lettori. Bambini, educatori, famiglie delle realtà territoriali coinvolte scelgono il miglior libro o albo illustrato per la fascia di età 3-6 anni edito in Italia, circolante e reperibile. Il titolo vincitore verrà scelto tra una rosa di dieci titoli selezionati dal comitato promotore del Premio e dai referenti delle realtà territoriali coinvolte. I libri finalisti sono individuati sulla base di segnalazioni da parte di librerie specializzate e sono relativi ad un tema ritenuto di particolare rilevanza. Ogni anno il tema viene scelto dalla Giuria.

Per ulteriori informazioni su questa sezione del Premio, si veda l’allegato al presente Bando.

Partecipano all’edizione 2017:

  • Torino
  • Roma
  • Iglesias-Carbonia
  • Monza
  • Rete NpL Campania
  • Genova

III Sezione. Reti di libri

La sezione premia:

1. Il miglior progetto consolidato da almeno 5 anni.
2. Un progetto di recente istituzione.

Entrambi devono essere sviluppati secondo le linee programmatiche di Nati per Leggere e capaci di coinvolgere il più ampio numero di soggetti – bambini, genitori, bibliotecari, librerie, pediatri, insegnanti, educatori, volontari ecc. – attraverso un efficace e continuativo lavoro «di rete».

La sezione Reti di libri è aperta a tutti i soggetti coinvolti in un progetto Nati per Leggere di rete locale.

Per partecipare alla sezione Reti di libri i soggetti interessati dovranno compilare il form d’iscrizione disponibile alla paginahttp://natiperleggere.salonelibro.it/nascere_con_i_libri e fornire in allegato i dati e documenti richiesti a ogni singolo ente candidato (sarà possibile allegare fino a un massimo di 5 documenti), entro e non oltre il 1° febbraio 2017.

IV Sezione. Pasquale Causa

Con questa sezione il Premio Nati per Leggere intende onorare la memoria del dottor Pasquale Causa, pediatra di libera scelta che ha contribuito in modo determinante alla diffusione del progetto Nati per Leggere. Il premio annuale viene assegnato a un pediatra che, aderendo al progetto, abbia promosso nel modo più efficace e continuativo presso genitori e famiglie la pratica della lettura ad alta voce ai bambini in età prescolare.

La sezione Pasquale Causa è aperta a tutti i pediatri che aderiscono a Nati per Leggere. Per questa sezione le candidature possono essere presentate dal pediatra stesso, dalle famiglie, da bibliotecari, da educatori e insegnanti, da enti e associazioni locali escluse le associazioni di categoria dei pediatri.

Per partecipare alla sezione Pasquale Causa i soggetti interessati dovranno compilare il form d’iscrizione disponibile alla pagina http://natiperleggere.salonelibro.it/nascere_con_i_libri e fornire in allegato i dati e documenti richiesti a ogni pediatra candidato (sarà possibile allegare fino a un massimo di 3 documenti), entro e non oltre il 1° febbraio 2017.


Le giurie del Premio

Al Premio lavorano:

  • Una Giuria composta da rappresentanti del Comitato nazionale di coordinamento, della Regione Piemonte, della Città di Torino e da esperti di letteratura per l’infanzia, bibliotecari, pediatri, librai specializzati, designata dal Comitato promotore e rinnovabile annualmente in parte o in toto.
  • Una Giuria che si occupa esclusivamente della sezione Crescere con i libri ed è costituita da bambini, educatori, famiglie delle realtà territoriali coinvolte.

I premi

Il premio per i vincitori delle sezioni Nascere con i libri Crescere con i libri consiste nell’acquisto di ogni titolo premiato per un importo di € 2.000. In caso di vittoria l’editore si impegna ad applicare uno sconto minimo del 50% rispetto al prezzo di copertina.

Gli editori dei libri vincitori si impegneranno ad applicare sulla copertina gli appositi bollini riportanti il logo del Premio Nati per Leggere, che saranno forniti dall’ufficio stampa del Premio.

I libri premiati saranno distribuiti a pediatri, biblioteche, nidi e scuole dell’infanzia impegnati nella diffusione di Nati per Leggere.


Pubblicazione dei libri inediti premiati

I progetti editoriali eventualmente premiati dovranno obbligatoriamente essere pubblicati entro 6 mesi dalla premiazione, a cura dell’editore, e riportare sulla copertina o nel frontespizio l’indicazione del Premio.


La premiazione

La cerimonia di premiazione si svolgerà in occasione del XXX Salone Internazionale del Libro di Torino, lunedì 22 maggio 2017.


Scarica il bando

Scarica qui il Bando Premio Nati per Leggere 2017 e l’Allegato 2017 per la sezione Crescere con i libri dell’VIII edizione del Premio Nazionale Nati per Leggere.


Albo d’Oro

Leggi qui l’Albo dOro con tutti i premiati delle precedenti edizioni del Premio Nazionale Nati per Leggere.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*