Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

45 gradi NORD, 7.65 gradi EST, Mirafiori SUD

Un’antologia di ventun lavori inediti dedicata al quartiere Mirafiori SUD sarà presentata in un doppio appuntamento al Salone Internazionale del Libro (venerdì 19 maggio alle ore 11.00) e al Festival Architettura in Città.

Narrare un territorio. Scoprire le storie che popolano un quartiere e il loro legame con i suoi luoghi, incontrare visi, colori, oggetti, seguire nuove traiettorie. E poi raccontarle attraverso i linguaggi della scrittura, della fotografia e dell’illustrazione fino ad accorgersi che è stata trovata una nuova coordinata.
È nato da questa sfida Mirafiori in Millefogli, il progetto per la costruzione di un libro e di una narrazione collettiva su Mirafiori Sud, promosso da The School of Losing Time e vincitore di un finanziamento della Youth Bank di Mirafiori Sud con il supporto di Fondazione della Comunità di Mirafiori.45-gradi-nord-7-65-gradi-est-mirafiori-sud-in-stampa2

Il progetto “terri/edi-toriale” si è svolto nel corso del 2016 e ha avuto per oggetto il quartiere di Mirafiori Sud di Torino: una narrazione collaborativa, da comporre attraverso un percorso collettivo di lettura di un quartiere e delle sue forme esistenti e possibili. Attraverso varie fasi di selezione dei partecipanti, di formazione nelle tecniche narrative scelte – scrittura, fotografia, illustrazione e la combinazione di queste -, di esplorazione del quartiere, di composizione dei racconti, i 24 partecipanti al progetto hanno assemblato le storie raccolte e pubblicate nel libro 45 grazi NORD, 7.65 gradi EST, Mirafiori SUD.

Il volume è fresco di stampa dalle industrie grafiche di Pacini Editore e sarà presentato al pubblico in occasione di due importanti eventi che caratterizzeranno nelle prossime settimane l’agenda culturale della città di Torino.

Il primo appuntamento si inserisce all’interno del programma del 30° Salone Internazionale del Libro (18-22 maggio 2017, Lingotto Fiere) e si terrà venerdì 19 maggio alle ore 11.00 presso lo stand di Pacini Editore stand H37 padiglione 2. A raccontare il progetto e la pubblicazione del libro interverranno Angela María Osorio Méndez, co-curatrice del volume e madrina della sezione Lingua Madre in dialogo con Elena Carli, Segretario Generale della Fondazione Mirafiori Onlus, Noemi Cuffia, blogger torinese di Una tazzina di caffè e Martina Dragoni, tutor di scrittura del progetto Mirafiori in Millefogli. Tutte le info a questo link.

45 gradi NORD, 7.65 gradi EST, Mirafiori SUD avrà una nuova vetrina anche nell’ambito del Festival Architettura in Città 2017, che si terrà a Torino dal 24 al 27 maggio presso lo Spazio Q35 in via Quittengo 35.

Nell’area della Living Room, durante tutta la durata della manifestazione, sarà possibile visitare la mostra Mirafiori in Millefogli: coordinate in divenire di un territorio (Via Quittengo, 35) dove saranno esposti gli elaborati finali dei partecipanti al progetto e le loro esplorazioni e ricerche territoriali su Mirafiori Sud.

Inoltre, venerdì 26 maggio, alle ore 13.30, presso lo spazio Library (sempre in Via Quittengo, 35), si terrà un nuovo momento di presentazione del libro alla presenza di Chiara Basile, co-curatrice del volume, gli autori del libro e Alberto Morici, tutor di fotografia del progetto Mirafiori in Millefogli che ne dialogheranno con Andrea Bocco, professore associato del Politecnico di Torino e Matteo Puttilli, ricercatore dell’Università degli Studi di Firenze.
Tutte le info a questo link.

Due importanti occasioni per conoscere il progetto e riflettere insieme sugli spazi nelle nostre città, sulle narrazioni possibili che possono contenere e come esse possano essere motori di nuove ricerche e cambiamenti.
Per info e contatti Sito del progetto | FB Mirafiori Millefogli | theschooloflosingtime@gmail.com

franco

direttore@vicini.to

La copertina
La copertina

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*