Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

un aDORAbile parco

un-adorabile-parco_1

Percorsi guidati, accessibili a tutti, alla scoperta del Parco Dora dal 2 giugno al 5 luglio

Esistono angoli della nostra città che siamo abituati a vedere magari tutti i giorni, ma che i ritmi frenetici delle giornate non consentono di valorizzare come meriterebbero.
Il Comitato Parco Dora ha realizzato un’iniziativa – che prende il nome di “Un aDORAbile Parco” – che consentirà, dal prossimo 2 giugno al 5 luglio – di apprezzare un’interessante e vivace zona di Torino, a metà strada tra la Basilica di Superga e la Reggia di Venaria Reale, testimonianza di un’epoca industriale scomparsa e teatro di una cultura urbana in costante cambiamento.

Un programma di visite guidate al Parco Dora permetterà di esplorare il Parco Dora, conoscere la sua storia scoprendone alcune curiosità, ma soprattutto offrirà la possibilità di guardare il suo paesaggio da punti di vista insoliti e in orari che ci consentano di sfruttare la luce magica del mattino e della sera.

Le visite sono articolate in una serie di otto appuntamenti divisi in quattro aree tematiche:

Tramonto a parco Dora
MARTEDÌ 2 GIUGNO e VENERDÌ 12 GIUGNO ore 19.00

Il fascino di un paesaggio sospeso tra passato e futuro nell’ora più magica del giorno… Per inguaribili romantici postmoderni.
Durata: due ore circa.
Il percorso è lungo, ma privo di barriere. Si può fare a piedi, in bici, con lo skate, in carrozzina. Sono previste soste. Le suggestioni tattili ed acustiche, ne fanno un itinerario consigliabile anche a non vedenti accompagnati.

Open-air museum in Parco Dora
MARTEDÌ 2 GIUGNO e VENERDÌ 12 GIUGNO ore 19.30

Una passeggiata tra archeologia industriale e nuove espressioni urbane… Per chiudere la giornata con un brindisi e una vista mozzafiato sulla città.
Durata: un’ora e 15 minuti circa. 
Il percorso è medio e prevede di percorrere tutta la passerella discendendo nell’area Ingest (gradini) per avvicinarsi ai muri graffitati.

La via del Nord
DOMENICA 28 GIUGNO e DOMENICA 5 LUGLIO ore 9.30

Passeggiata mattutina nel Parco “sopra e sotto” la tettoia dello strippaggio, per godere di una vista a 360° su Superga, la collina, il pallone di Borgo Dora, il Parco, il fiume, la Spina 3 e l’arco alpino.
Durata: un’ora e 45 minuti circa.
Il percorso è medio lungo. Sono previste soste. Prevede di percorrere tutta la passerella discendendo nell’area Ingest (gradini).

Maratona a parco Dora
DOMENICA 28 GIUGNO e DOMENICA 5 LUGLIO ore 9.50

Una domenica mattina alla rincorsa della storia. Inedito percorso podistico attraverso il parco Dora in compagnia di una guida turistica che tra uno sprint e l’altro narrerà le vicissitudini dell’area.
Durata: un’ora e 15 minuti circa.
Il percorso è sportivo, fatto a passo veloce o in leggera corsa, è privo di gradini, ma presenta tratti con fondo in terra battuta. E’ necessario portarsi dietro il necessario per reidratarsi.

I percorsi guidati saranno accompagnati gratuitamente dalle guide turistiche dell’Associazione Turismopertutti, che lavora sui temi del turismo accessibile anche alle fasce d’utenza con bisogni speciali: i percorsi sono stati quindi ideati e testati in quest’ottica, in modo che adattarsi alle esigenze di tutti.

Le visite al Parco Dora sono realizzate nell’ambito del progetto per la valorizzazione del Parco promosso dal Comitato Parco Dora e sostenuto da Compagnia di San Paolo e dal Parco Commerciale Dora.

COME PARTECIPARE
Le visite sono gratuite e aperte a tutti, su prenotazione.
Il numero massimo di partecipanti è di 25 persone per ogni visita. É necessaria l’iscrizione, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Il link per iscriversi, per il calendario degli eventi, per visualizzare le mappe dei percorsi e per tutte le informazioni utili é:
https://comitatoparcodora.wordpress.com/2015/04/21/un-adorabile-parco/

Beppe Laudani

beppel@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*