Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

“MiraForum: scenari di sviluppo locale”

Questo è il titolo del forum a cui parteciperà anche il nostro giornale Vicini e che si terrà il 2 febbraio 2018 a Torino presso la Sala San Barnaba in Strada Castello di Mirafiori 42 con un evento alla sera per tutti i cittadini. Vicini ha sempre tenuto alta l’attenzione su questo tipo di iniziative perchè stimolano la partecipazione attiva sul territorio.

Questa la promuove l’Associazione Miravolante in collaborazione con la Fondazione Mirafiori.

Il tema della giornata è una riflessione sullo sviluppo sostenibile e possibile del quartiere Mirafiori Sud che in questi anni si è profondamente modificato per il progressivo ridimensionamento della “grande FIAT” e le trasformazioni urbane e sociali degli ultimi 20 anni

Numerosi sono gli interventi della giornata: dai saluti dei promotori, Elena Fabris (Presidente Miravolante), Bruno Manghi (Presidente Fondazione Mirafiori) e Don Gianmarco Suardi (Parrocchia San Barnaba che ospita l’evento), ai progetti della Circoscrizione 2 con la sua Presidente Luisa Bernardini, alla visione della Città di Torino sul quartiere con l’Assessore Marco Giusta.

La riflessione proseguirà con l’illustrazione dei dati di contesto (risorse, criticità e opportunità presenti) elaborati da PLANETIDEA in collaborazione col Politecnico di Torino.

Nel pomeriggio, quattro gruppi di lavoro a tema vedranno la nutrita presenza di operatori istituzionali ed economici e degli Assessori della Città Alberto Sacco (Lavoro) e Alberto Unia (Ambiente). Gli argomenti affrontati:

  • Investimenti economici e possibili settori di sviluppo di impresa per Mirafiori Sud
  • Qualità dell’abitare, valorizzazione del patrimonio e mobilità sostenibile per Mirafiori Sud eco-quartiere
  • Approcci generativi, ruolo della comunità locale e delle relazioni sociali nella sperimentazione di nuovi modelli di welfare
  • Percorsi culturali, educativi e formativi nel processo di rigenerazione urbana e sociale a Mirafiori Sud

A fine pomeriggio, alle 17.00, chiuderà la tavola rotonda “Lo scenario futuro per Mirafiori Sud”.

  • Introduce Elena Fabris, Presidente Associazione Miravolante
  • Modera: Alberto Chiara, Caporedattore, Famiglia Cristiana
  • Intervengono:  Bruno Manghi (Presidente Fondazione Mirafiori), Aldo Bonomi (Direttore Consorzio AASTER), Paolo Griseri (Repubblica), Franco Fratto (Vicini)

È utile sottolineare che la partecipazione è gratuita e libera previa iscrizione tramite www.miravolante.it nella sezione MiraForum2018 oppure via email a info.miravolante@gmail.com

La serata del MiraForum è dedicata agli abitanti di Mirafiori Sud, riproponendo alcuni dei temi trattati durante la giornata utilizzando modalità creative, interattive e teatrali. La serata si concluderà con una cena a buffet offerta ai partecipanti.

  • Ore 18,30 – 19,30. Accoglienza e interazione dei partecipanti con le installazioni della mostra temporanea
  • Ore 19,30 – 20,30. Spettacolo teatrale di improvvisazione e interazione con il pubblico
  • Ore 20,30 – 21,30. Cena a buffet offerta ai partecipanti

franco

direttore@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*