Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

CURIOSANDO… IN BIBLIOTECA – RIEDUCARE GRAZIE AGLI ANIMALI

CURIOSANDO IN BIBLIOTECA (3)

E’ trascorso un anno dalla nascita della biblioteca Platero, la piccola biblioteca degli animali che il gruppo Animalincittà mette a disposizione di adulti e bambini in Cascina Roccafranca.
Per far conoscere meglio i libri della nostra piccola raccolta proponiamo un primo incontro (sono previsti altri incontri mensili) per curiosare insieme tra gli scaffali e scoprire le perle che si nascondono.
Una di queste, secondo noi, è “IL RESPIRO DI GORGONA” : l’ autore Marco Verdone, medico veterinario omeopata presso il carcere dellAnimali001’isola di Gorgona, offre ai lettori una ricca e particolare esperienza di ormai venticinque anni.
Il sottotitolo “Storie di uomini, animali e omeopatia”esprime un intreccio di relazioni sinergiche che ha generato un equilibrio virtuoso e vitale nell’isola-carcere, quasi “ una metafora della vita”, scrive l’autore.
Molti sono gli spunti di riflessione: la forte empatia con ogni specie di animale e in particolare per quelli “da reddito”; il significativo valore terapeutico per i carcerati che si prendono cura degli animali; il punto di osservazione del veterinario omeopata, preciso e radicale, orientato ad una visione non violenta e sostenibile verso gli animali e invece la contraddizione dell’utilizzo degli stessi per destinarli al macello…; il punto di vista sulla “malattia” e sulla cura, nell’animale e nell’uomo…

Per parlare di queste tematiche, del libro, dell’autore, per sfogliare insieme le pagine e … arricchirci reciprocamente, ci ritroviamo in Cascina Roccafranca:
MARTEDI’ 10 marzo alle ore 17,30 spazio INCUBATORE

Angelo Tacconi

loris@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*