Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

17/18 ottobre a Torino si accende l’ECONOMIA SOLIDALE

falacosagiustaUn fine settimana ricco di appuntamenti dedicati all’Economia Solidale

In occasione del Terzo Forum Mondiale sullo Sviluppo Economico Locale, a Lingotto Fiere si terrà l’edizione torinese della fiera nazionale sulla sostenibilità FA’ LA COSA GIUSTA organizzata da TERRE DI MEZZO.
La manifestazione ha come obiettivo quello di diffondere su tutto il territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.
Per l’occasione il Lingotto ospiterà aziende, cooperative ed associazioni piemontesi che proporranno i propri prodotti e le proprie iniziative

Il programma è ricco di incontri, laboratori e workshop adatti a tutti disponibile sul sito http://www.falacosagiusta.org/torino/

Nel panorama degli appuntamenti del fine settimana dedicato all’ECONOMIA SOLIDALE, segnaliamo in particolare

GAS sul WEB

Sabato 17 ottobre ore 14 a Lingotto Fiere, la Cooperativa Sociale I.So.La, GasTorino e Dire Fare Eco Solidale – con il contributo della Compagnia di San Paolo, promuovono l’incontro di presentazione e lancio della nuova Piattaforma per l’Economia Solidale di Torino e provincia, che andrà a confluire nella piattaforma nazionale economiasolidale.net. Per non fare da soli ciò che si può fare insieme.

All’incontro, moderato da Juan Saavedra, Cooperativa Sociale I.So.La, interverranno: Luca Scarpitti, Compagnia di San Paolo; Andrea Saroldi, Gastorino; Enzo Garnero, Dire Fare Eco Solidale..

Questi gli incontri organizzati da GASTORINO

SABATO 17 OTTOBRE
14:00 – 15:00 – Sala Utopica – I Gas sul web: la nuova Piattaforma per l’Economia solidale (insieme a Coop. ISoLa, Ass. Direfarecosolidale e Compagnia di San Paolo)
15:00 – 16:00 – Piazza Fa’ la cosa giusta! – Muto come un pesce: come, quando, dove consumare i prodotti del mare (consumo critico del pesce)

DOMENICA 18 OTTOBRE
11:30 – 13:00 – Sala Nutrimenti – Gli Stati Generali dell’economia solidale, come ripartire ancora più forti di prima
14:00 – 15:00 – Piazza Cesare Pozzo – Di che stoffa sei fatto? Viaggio nel tessile bio ed equo (consumo critico nel tessile)
16:00 – 17:00 – Piazza Cesare Pozzo – Sani e puliti. Alla scoperta di detersivi e detergenti ecosostenibili (consumo critico dei detersivi)
18:00 – 19:00 – Piazza Cesare Pozzo – Quanta energia hai? Idee per una scelta consapevole (consumo critico dell’energia, insieme a Coop. Etica nel Sole e Retenergie)

 

Terra! ONLUS

Due appuntamenti che danno l’occasione per parlare di ciò che ci sta a cuore: buone pratiche, etica dello sviluppo, agricoltura sana e sostenibile, difesa del territorio.

Domenica 18 ottobre

ore 12 – Piazza Cesare Pozzo
Laboratorio sugli Orti Urbani, a cura di Giorgia Bocca e Daniela Milano, istruzioni consigli e suggerimenti per la creazione di un orto in città: come si accede alla terra, le tecniche agricole naturali, come creare spazi di aggregazione e sviluppare forme di auto-sostentamento.

ore 17 – Sala Utopica
La produzione agro-alimentare sarà al centro del dibattito #FilieraSporca. Contro lo sfruttamento del lavoro in agricoltura. Verso una filiera trasparente.

Interverranno all’incontro Fabio Ciconte, presidente Terra! Onlus; Carmen Vogani, associazione DaSud, Davide Mattiello, deputato PD;  Santo Solano, agricoltore biologico della coop. Valdibella. E’ prevista inoltre la partecipazione di Riccardo Coletti, giornalista de La Stampa.

 

Per informazioni sul programma

http://www.falacosagiusta.org/torino/events/orti-urbani-istruzioni-per-luso/

http://www.falacosagiusta.org/torino/events/filierasporca-contro-lo-sfruttamento-in-agricoltura/

torino@terraonlus.it
Orario della fiera 10-20, ingresso 3 Euro.

Daniela Ghirardi
danielag@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*