Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

La Flarmonica TRT nel concerto del ventennale

Per celebrare la ricorrenza dei vent’anni di attività, la Filarmonica TRT si prepara ad una settimana di festeggiamenti: il 28 febbraio l’Orchestra, in collaborazione con la Città di Torino, regalerà un’intera giornata di musica alla sua Torino, suonando per la gente, in mezzo alla gente.

Lunedì 4 marzo, alle ore 20 al Teatro Regio, la Filarmonica TRT si esibirà nel concerto del ventennale, sotto la direzione del maestro Yutaka Sado, legato profondamente all’orchestra di cui è stato direttore ospite principale dal 2012 al 2020.

Mercoledì 28 febbraio dalle 8.30 alle 18.30, i musicisti della Filarmonica TRT porteranno le loro note fuori dalle sale del Teatro Regio, che tradizionalmente ne ospita i concerti, in mezzo alle persone, in luoghi iconici della città.

Passanti, cittadini, turisti e appassionati potranno ascoltare diversi ensemble della Filarmonica TRT suonare i brani più belli del repertorio classico.

L’idea – raccontano i musicisti della Filarmonica TRT – è quella di creare una colonna sonora che per un intero giorno accompagni la vita dei torinesi, sia di coloro che da vent’anni ci seguono con affetto sia di coloro che, per svariati motivi, non hanno mai potuto partecipare a un nostro concerto. Suonare per le persone, trasmettendo la nostra passione, facendo arrivare a tutti le nostre note, è il modo più bello per dire loro il nostro grazie per questi primi vent’anni così belli e pieni di ricordi”.

Giuseppe Lavazza, presidente della Filarmonica TRT, con entusiasmo racconta la passione e l’impegno dei musicisti ed è certo che proprio con il sostegno di tutti la Filarmonica TRT potrà continuare a crescere e a diffondere la bellezza della musica nella comunità.

Sono felice di festeggiare questi primi vent’anni di attività della Filarmonica TRT – afferma Mathieu Jouvin, Sovrintendente del Teatro Regio – e condivido pienamente lo spirito che porterà i musicisti a regalare alla città preziosi momenti musicali. Un desiderio di maggior apertura e coinvolgimento nel quale credo fermamente e che rappresenta la mia idea di Teatro: aperto a nuove prospettive per il futuro, saldamente legato alla propria storia con profonde radici nella città e nel cuore del suo pubblico. Una comunità in crescita, sempre più partecipativa e variegata, che coinvolge anche le nuove generazioni come dimostra il grande successo delle anteprime delle opere dedicate agli under 30“.

Sono lieta di festeggiare i vent’anni di attività della Filarmonica TRT, – dichiara l’assessora alla Cultura della Città di Torino Rosanna Purchia – i cui esiti di altissimo valore artistico sono sotto gli occhi di tutti. Con la ricchezza e la varietà dei suoi programmi, accompagnati da grandi direttori, la Filarmonica TRT contribuisce a fare di Torino un punto di riferimento nel panorama musicale nazionale e internazionale. I dodici concerti gratuiti del 28 febbraio saranno un regalo meraviglioso per tutta la città e un’occasione per rendere omaggio al talento di questi straordinari professionisti”.

MERCOLEDI’ 28 FEBBRAIO – GLI APPUNTAMENTI IN CITTÀ:

8.30 Porta Susa

9.30 Porta Nuova

10.00 mercato Piazza Foroni

11.00 mercato Porta Palazzo

12.00 mercato Via Onorato Vigliani

12.45 mercato Santa Rita

13.15 Centro Commerciale Lingotto

14.00 Nuvola Lavazza

16.00 Biblioteca Civica Villa Amoretti, Corso Orbassano 200

17.00 Biblioteca Civica Don Lorenzo Milani, Via dei Pioppi 43

18,30 Mercato Centrale Torino, Piazza della Repubblica 25

18,45 Galleria Subalpina

LUNEDÌ 4 MARZO – CONCERTO DEL VENTENNALE

Lunedì 4 marzo 2024 alle ore 20 presso il Teatro Regio di Torino, la Filarmonica TRT sarà impegnata nel suo secondo appuntamento all’interno della stagione sinfonica “I Concerti 2023-2024” in collaborazione con il Teatro Regio Torino.

Un concerto molto importante per l’orchestra, che festeggia con questo evento i 20 anni di attività, proprio sul palco del Teatro Regio dove tutto è cominciato con il concerto inaugurale del 1 marzo 2004.

Sul podio un direttore di fama internazionale, il maestro Yutaka Sado.

Il maestro Sado, direttore musicale della prestigiosa Tonkünstler-Orchester di Vienna, ha un legame profondo con la Filarmonica TRT di cui è stato direttore ospite principale dal 2012 al 2020.

Insieme, l’orchestra e il direttore giapponese hanno scritto pagine importanti della propria storia, ricordiamo su tutte l’impegnativo ciclo Shostakovich, un caratteristico momento di crescita e ricerca, molto apprezzato da musicisti e pubblico torinese.

Il concerto del 4 marzo propone un programma interamente viennese.

Aprirà la serata la Sinfonia n.44 Trauer-Symphonie (Sinfonia funebre) Hob. I:44 di Franz Joseph Haydn.

Composta nel 1772 si colloca in un periodo di forte turbamento emotivo per il compositore, travolto in quegli anni dalle istanze pre-romantiche dello Sturm und Drang.

Il carattere funebre deriva principalmente dalla tonalità in mi minore ma non ci sono riferimenti nel manoscritto o temi lugubri nella sinfonia.

L’appellativo viene con grande probabilità dalla richiesta esplicita di Haydn, il quale aveva espresso la volontà che l’Adagio di questa sinfonia fosse la musica eseguita al momento delle sue esequie.

Questo solenne Adagio in mi maggiore è anche il punto forte dell’opera, una pagina di grande bellezza e respiro.

La Sinfonia n.4 in Mi maggiore “Romantica” di Anton Bruckner è una delle più amate e conosciute del grande organista e compositore austriaco e una delle poche che ebbe grande successo al momento della prima esecuzione (Vienna, 1881). Venne definita “Romantica” dallo stesso Bruckner, infervorato in quegli anni dal Romanticismo delle grandi opere di Richard Wagner (Lohengrin e Siegfried su tutte), suo maestro e costante punto di riferimento.

Il concerto del 4 marzo riceve il contributo di Fondazione CRT. La stagione de “I concerti 2023-2024” della Filarmonica TRT si realizza grazie al contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo, EY Foundation, Fondazione Zegna, Amici della Filarmonica TRT e con il prezioso sostegno di Intesa Sanpaolo e della Società Reale Mutua di Assicurazioni.

Modalità di acquisto dei biglietti.

Direttamente alla Biglietteria del Teatro Regio: Piazza Castello 215 – Torino. Tel. 011.8815.241

011.8815.242. Orario di apertura: da lunedì a sabato 11-19; domenica 14-18; un’ora prima dei

concerti

Presso i Punti Vendita Vivaticket oppure online su www.teatroregio.torino.it o www.vivaticket.it

Prezzi dei biglietti interi: da 35 € a 25 € a seconda del settore.

Angelo Tacconi

loris@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*