Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Le finali di Poetry slam

Il 18 settembre alla GAM di Torino si sono svolte le finali nazionali di Poetry slam (poesia orale e performativa) in collaborazione con Atti impuri Poetry slam , Amalgama  e Lips-Lega Italiana Poetry Slam .

In tantissimi e tantissime si sono sfidati e sfidate sul palco fino all’ultima parola. Le regole sono semplici e fondamentali. Ogni poeta ha a disposizione tre minuti per perfomance, non è possibile utilizzare oggetti di scena o musica.

Sul palco sono presenti solo poeta e testo, tra il pubblico vengono scelti cinque giurati che hanno il compito di dare un voto ad ogni perfomance. Durante la serata sono stati portati sul palco temi importani, personali ed universali. La poetessa Francesca Pels ha dimostrato solidarietà nei confronti delle donne vittime di femminicidio, dedicando i suoi minuti sul palco a trattare il tema della disparità di genere. Altri poeti invece hanno perfomato poesie che raccontavano storie, alle volte ironiche e divertenti, altre volte appassionanti e sincere.

Lo slam è soprattutto questo: usare la forma poetica delle parole per raccontare e raccontarsi, per parlare di ciò che non sempre può essere discusso. Tra la commozione del pubblico, la pioggia incessante e l’entusiasmo generale è stato scelto come nuovo campione italiano di Poetry slam Lorenzo Maragoni dall’Emilia-Romagna.

Il secondo e il terzo posto se lo sono aggiudicati rispettivamente Matteo Di Genova e Anti Gone.


È possibile riguardare le semifinali ai seguenti link:
https://www.facebook.com/attimpurislam/
https://m.facebook.com/metronimiefestival/

Le finali nazionali di Poetry slam invece saranno trasmesse su Rai 3 il 9 ottobre alle 12:30.

Atti Impuri Poetry slam ha riaperto le iscrizioni per partecipare al torneo di Poetry slam 2021/2022, per ulteriori informazioni si rimanda al seguente link

Simona Galletta
simonag@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*