Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

BIENNALE CREARE PAESAGGI

 Biennale 1

Biennale Creare Paesaggi VIII Edizione

13-16 ottobre 2016

Si terrà da giovedì 13 a domenica 16 ottobre l’VIII edizione di Creare Paesaggi (www.biennalecreapaesaggi.it), la rassegna biennale internazionale promossa dalla Fondazione per l’architettura/Torino insieme a Regione Piemonte e Parco del Po e Collina torinese – Riserva MaB UNESCO CollinaPo e dedicata alla cultura del paesaggio. In programma due giornate di convegno con ospiti locali e internazionali e quattro itinerari dedicati al tema di questa edizione: i parchi urbani e metropolitani.

La progettazione di un parco può comprendere diversi approcci che cambiano in base alle richieste dalla committenza pubblica o all’emergere di precise esigenze funzionali. Il progetto del parco pubblico è un essenziale strumento di rinnovamento ambientale, urbano e sociale che consente la riqualificazione di aree urbane degradate e la mitigazione di rischi ambientali. Il parco inoltre migliora la qualità della vita dei cittadini che possono usufruire di spazi aperti e di luoghi al centro di nuove progettualità culturali.

All’interno delle metropoli, sempre più numerose a livello globale, risulta fondamentale garantire le funzioni ambientali e ricreative. A partire dall’invenzione ottocentesca di Frederick Law Olmsted del sistema di spazi verdi per Boston, la pianificazione e progettazione del verde come sistema ha guadagnato esperienze e contenuti: infrastrutture verdi, reti verdi-blu, greenways, parchi lineari…

I CONVEGNI

Reti di reti

Giovedì 13 ottobre ore 9.00-13.00, Centro di Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”

Durante l’incontro, a cura della Fondazione per l’architettura / Torino, si parlerà dei possibili sistemi di connessione tra i grandi spazi verdi, partendo dal racconto di esperienze concrete, quali le reti paesaggistiche del Piano Regionale del Piemonte, i cammini e le ciclovie di CollinaPo, la dorsale cicloturistica VENTO, le infrastrutture verdi della Città di Torino e della Città metropolitana, il progetto Corona Verde della Regione Piemonte e il progetto speciale Valle del Po dell’Autorità di Bacino del Po. 

The biosphere city: case history dell’urban MaB CollinaPo

Giovedì 13 ottobre ore 15.00-18.00, Castello del Valentino, Torino

L’incontro, a cura di Parco del Po e Collina torinese – Riserva MaB UNESCO CollinaPo e Osservatorio del Paesaggio CollinaPo, approfondirà il caso dVento 1elle Aree Protette del Po e della Collina Torinese, riconosciute dall’UNESCO come “riserva della biosfera” per la loro capacità di perseguire allo stesso tempo la tutela della biodiversità, lo sviluppo economico e la promozione dei valori culturali e sociali.

Parchi urbani e metropolitani

Venerdì 14 ottobre ore 9.00-13.00, Centro di Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”

Il convegno, curato dalla Fondazione per l’architettura / Torino, vuole essere un’occasione per analizzare alcuni casi a livello internazionale. Tra gli ospiti Henri Bava dello studio Agence Ter, Franco Montalto dalla Drexel University, il professore di storia e teoria del paesaggio presso il Politecnico di Losanna Michael Jakob e Benedetto Selleri dello studio PAN Associati.

I TOUR

Parco Peccei, Parco Dora: dall’industria al verde

Sabato 15 ottobre ore 10.00-13.00parco-dora

Ritrovo: tacca 340 su marciapiede SNOS, corso Mortara, Torino

Un itinerario per approfondire due interventi nelle Spine di Torino: due aree industriali dismesse trasformate in parchi urbani conservando elementi di archeologia industriale, due importanti tasselli che completano il sistema del verde urbano lungo i fiumi e gli assi delle Spine. Un percorso a piedi alla scoperta di entrambi i parchi, per capirne la storia, i progetti, le esperienze di progettazione partecipata, la sostenibilità, la realizzazione e la gestione.

I giardini della Reggia e gli interventi di Corona Verde a Venaria

Sabato 15 ottobre ore 14.30-17.30reggia-di-venaria-reale

Ritrovo: ingresso principale della Reggia di Venaria (sotto la Torre dell’Orologio)

Il progetto Corona Verde integra l’idea della “corona di delizie” delle dimore sabaude situate intorno alla città di Torino, con l’idea della “cintura verde” costituita dal patrimonio naturale di grande. Venaria Reale, con la Reggia, i giardini progettati e il Parco della Mandria non solo si colloca nella Corona Verde ma ne incarna a pieno i principi. Il tour esplora il paesaggio progettato per poi spostarsi verso quello rurale e si concentra sugli interventi realizzati nell’ambito di Corona Verde per la valorizzazione e l’integrazione nella rete dei parchi metropolitani.

Il parco naturale di Stupinigi: lo straordinario progetto paesaggistico Juvarriano, la scoperta dal parco storico della Palazzina e delle rotte di caccia nel paesaggio agricolo della città Metropolitana

Domenica 16 ottobre ore 10.00-13.00

Ritrovo: ingresso palazzina di caccia di Stupinigi

Un percorso di visita che partendo dal Parco storico interno alla palazzina di caccia – recentemente riaperto al pubblico – proseguirà lungo le rotte di caccia del parco esterno. Un racconto del disegno paesaggistico ancora perfettamente leggibile, dei recenti interventi di recupero del parco storico e delle rotte di caccia attuati dalla Fondazione Ordine Mauriziano e dal progetto Corona Verde di Regione Piemonte. Un approfondimento anche sugli aspetti manutentivi e conservativi, le aree di rinaturalizzazione e la sperimentazione agricola, possibili solo grazie alla proficua collaborazione tra Ente Parco e gli agricoltori insediati nei poderi storici, che da generazioni contribuiscono alla conservazione e manutenzione del territorio.
Accesso al parco: € 2,00, gratuito chi possiede l’Abbonamento musei.

Giardino di Villa Laghi

Domenica 16 ottobre ore 14.30-17.30

Ritrovo: Cascina Oslera (Rotonda di Corso Fratelli Kennedy – Strada Provinciale della Mandria) Robassomero – TO

Il Parco naturale La Mandria, oltre ad essere un Sito della Rete Natura 2000, è un concentrato di storia, natura, architettura, unico nel suo genere, da preservare e tutelare. È storicamente legato alla Reggia di Venaria Reale ed alla dinastia Savoia. Noti architetti, paesaggisti, maestranze artigiane, nel corso dei secoli hanno disseminato il territorio di grandi e piccole opere eccellenti. La visita toccherà in particolare alcuni interventi eseguiti sul verde dall’Arch. Pietro Porcinai. Percorrendo dalla cascina Oslera l’asse di Rotta Bottionsi raggiungerà Villa dei Laghi, già reposoir di caccia di Vittorio Emanuele. Infine, nel fitto della vegetazione si cercheranno le tracce di momenti di loisir, anch’essi progettati da Pietro Porcinai.

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria da comunicare via mail all’indirizzo eventi@fondazioneperlarchitettura.it specificando il nome e la data del tour.

GLI EVENTI COLLATERALI: LE MOSTRE

Come nasce un’infrastruttura verde metropolitana: da Corona Verde al Piano strategico dell’area metropolitana – Giovedì 13 ottobre, Castello del Valentino, Torino

A cura dell’Osservatorio del Paesaggio dei Parchi del Po e collina torinese e del DIST

WPA – Wildlife Photo & Art 2016 – Sabato 15 e domenica 16 ottobre, Castello di Moncucco Torinese

Angelo Tacconi

loris@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*