Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

BarCamp di UniTo”Le Città dell’Innovazione”

“Le Città dell’Innovazione”: si terrà Martedì 11 ottobre il BarCamp sull’innovazione, ideato e organizzato dal Progetto Innovazione e Competitività dell’Università di Torino.

Cos’è un Bar Camp? E’ una non-conferenza collaborativa, dove ogni partecipante può  apportare il proprio contributo e raccordarlo al contributo degli altri, con lo scopo di favorire il libero pensiero,  la divulgazione e la diffusione delle tematiche trattate, in un ambiente aperto e libero.

Presso l’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena, 100), si confronteranno sui temi dell’innovazione personalità provenienti dal mondo accademico, istituzionale e aziendale con le Assessore e gli Assessori all’innovazione e alla cultura delle principali Città italiane.

Durante i lavori, i partecipanti saranno suddivisi in cinque gruppi, coordinati da altrettanti esperti, ognuno dei quali tratterà un tema tra i più attuali legato all’innovazione delle città.

Le cinque tematiche principali individuate sono:

1. Economia Circolare – Non solo “green” e “sostenibile” e oltre la gestione dei rifiuti dopo il ciclo produttivo: un modello pensato fin dal design dei prodotti e dei servizi per la rigenerazione delle risorse.

2. Titolarità Culturale – Andare oltre la “fruizione” della cultura per riappropriarsi dell’eredità culturale e generare opportunità di produzione culturale ripensando il concetto di “audience”.

3. Nuovi Servizi Condivisi – Riscoprire il valore della condivisione: nuove pratiche e modelli (di consumo e non) per rispondere alle esigenze individuali e sociali in ottica collaborativa.

4. Amministrazione Aperta e Trasparente – Modelli e pratiche per l’accesso dei cittadini e delle imprese alle informazioni e al governo dell’amministrazione pubblica.

5. Big Data – Le grandi moli di dati che produciamo ogni giorno come opportunità per interpretare i fenomeni e per una più accurata presa delle decisioni.

Si tratterà di riflettere su come promuovere e sostenere l’innovazione nelle Città, elaborando un’agenda di temi attraverso l’individuazione di interventi attuabili, in un contesto di collaborazione tra ricerca, politica, amministrazione, associazionismo, impresa e cittadinanza.

Le Città sono i contesti privilegiati a sostenere la sfida dell’innovazione, in vista di nuove forme di organizzazione delle relazioni e della vita individuale e sociale.

I lavori del BarCamp inizieranno alle 10.30 con i saluti del Rettore e proseguiranno fino alle 18.00. Ogni gruppo dovrà affrontare una discussione sulle tematiche indicate, per produrre una ricostruzione del dibattito, che sarà illustrata nel pomeriggio in seduta plenaria.

Per ulteriori informazioni scrivere a: innovazione@unito.it

Programma dell’evento

Rossella Lajolo

rossellal@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*