Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Dora Nera

Festival di cultura noir

A dimostrazione che Torino è città eclettica e non è accogliente solo  per gli amanti del cioccolato, del  tartufo  e del  Barolo, arriva una chicca per chi adora il “noir”.

Per il secondo anno, ecco “Dora Nera” festival noir giallo e poliziesco della città di Torino, nato per idea degli sceneggiatori e scrittori Pasquale Ruju ed Andrea Cavaletto e dell’associazione culturale Babelica. Festival di cui lo stesso Ruju è direttore artistico.

La manifestazione si terrà dall’11 al 13 novembre nella spettacolare cornice juvarriana dell’Oratorio di San Filippo Neri (via Maria Vittoria 5 a Torino).

Durante la manifestazione saranno assegnati due premi. Uno alla carriera, che lo scorso anno è stato destinato a Massimo Carlotto e un altro, questa è la novità del 2022, al miglior romanzo edito, scelto da una giuria di esperti. I finalisti sono: “Il complotto dei Calafati” di Francesco Abate, edito per Einaudi; “La strategia dell’opossum” di Roberto Alajmo, edito per Sellerio; “I cani del barrio” di Gianni Biondillo, edito da Guanda; “Il segreto dell’antiquario” di Roberto Carboni, pubblicato per Newton e Compton; “Le notti senza sonno” di Gian Andrea Cerone edito da Guanda; “La settima luna” di Piergiorgio Pulixi per Rizzoli; “Blanca e le ninas viejas” di Patrizia Rinaldi pubblicato dalle edizioni e/o.

Programma ricchissimo e tanti ospiti,  dibattiti,  momenti di presentazione che parleranno  di letteratura, arte, musica, fumetto e videogioco.

Due momenti di ricordo dedicati uno a Giorgio Faletti, in occasione dell’uscita del graphic novel “Io uccido” alla presenza di Roberta Bellesini, vedova dell’autore e un secondo per Carlo Fruttero e Franco Lucentini, nel cinquantesimo anniversario della pubblicazione de “La donna della domenica”.

Con l’ obiettivo di  fare della lettura e del libro un momento che porti storie, parole, riflessioni anche nei quartieri che per scelte commerciali sono spesso trascurati, dal 21 ottobre all’8 novembre, eventi della kermesse arriveranno a Barriera di Milano e San Donato, toccando luoghi importanti e socialmente rappresentativi.

Il 4 novembre, alle 18.30, il Dora Nera si sposta in un significativo  luogo d’accoglienza, la Cartiera di via Fossano 8, che ospiterà la presentazione del nuovissimo “Cena di Classe” di Alessandro Perissinotto e Piero d’Ettorre.

L’8 novembre alle 18, Alice Basso incontra le donne della Casa di Ospitalità del Gruppo Abele, per un incontro riservato agli operatori, i volontari e gli ospiti delle strutture di accoglienza dell’organizzazione fondata e presieduta da don Luigi Ciotti. Per tutto il mese di ottobre, le donne ospiti della Casa di Ospitalità del Gruppo Abele sono state le protagoniste di un gruppo di lettura molto particolare e del tutto libero. Partendo dai libri della Basso hanno aperto un piccolo cantiere artistico e di discussione, coadiuvate da un’arteterapeuta e due volontarie del Gruppo Abele. Ne sono nate discussioni intorno a ogni aspetto del libro, dalla copertina fino alla trama passando per l’analisi dei personaggi, con letture ad alta voce, confronti e laboratori di disegno (evento in collaborazione con il Gruppo Abele).

Tutto il programma è su www.doranera.it –

Giulia Torri

giuliat@vicini.to.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*