Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

IO SONO IL PO

piccolo_logo

Il viaggio organizzato dal Touring Club Italiano Io sono il Po. Acqua, cibo, territorio, storia, un percorso unico e straordinario per raccontare il principale fiume italiano, che ha toccato il delta, Parma e Cremona è ormai arrivato all’ultima tappa.

L’appuntamento per l’epilogo è per il 16, 17 e 18 ottobre al MURAZZI STUDENT ZONE (via Murazzi del Po, 26 – Murazzi lato sinistro), spazio sul fiume, storicamente legato al Po, e recuperato dal Comune di Torino.

La tappa prevede un incontro di approfondimento, una mostra fotografica e attività lungo il fiume aperte al pubblico ed è realizzata con il patrocinio del Comune di Torino.

IL CONVEGNO che avrà luogo il 16 ottobre si intitola Uomo e fiume tra memoria, storia e geografia e vedrà molti protagonisti, a iniziare da Christian Greco, Direttore Museo Egizio di Torino, che parlerà delle grandi civiltà fluviali;  Davide Poggi, Politecnico di Torino, che spiegherà la messa in sicurezza del territorio. Ippolito Ostellino, Direttore del Parco del Po e della Collina Torinese, farà il punto sulla candidatura a Riserva Mab Unesco dei territori del Po e della Collina Torinese.

Una seconda parte del convegno sarà invece dedicata alla Carta del Po, un documento programmatico su un possibile sviluppo del Po e del suo territorio: ne parleranno Paolo Pileri, Politecnico di Milano; Alessandro Toccolini, Università degli Studi di Milano; Roberto Biscardini, architetto e presidente associazione Riaprire i Navigli; Albano Marcarini, urbanista; Andrea Quartarone, autore televisivo; Massimiliano Vavassori, Direttore Centro Studi Tci.

LA MOSTRA FOTOGRAFICA dal titolo “Vivere il fiume. Un ponte tra memoria e futuro” propone un racconto per immagini fra gli straordinari scenari del Po, centrato sul rapporto fra l’uomo e il Grande Fiume, mettendo a confronto immagini storiche, dal primo Novecento agli anni Sessanta, conservate presso l’archivio del Touring Club Italiano, e immagini attuali caricate su Instagram con l’hashtag #iosonoilpo dagli utenti che hanno risposto all’invito del Tci.

LE ATTIVITA’ PER IL PUBBLICO Sabato e domenica intorno alla Murazzi Student Zone si svolgeranno varie attività, tutte gratuite, che propongono diversi modi di vivere il fiume.

 

Sabato 17 ottobre

dalle 10 alle 12.30 prove di canottaggio in collaborazione con la Canottieri Esperia

dalle 12.30 visite guidate alle Sale Auliche del Castello del Valentino nel cuore del Parco del Valentino, in collaborazione con il Politecnico di Torino. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 15 ottobre a Pronto Touring,

alle 15.30, percorso in bicicletta lungo il Po urbano, in collaborazione con Fiab Torino – Pedaliamo Insieme e Bici & Dintorni (è richiesto il pagamento di € 3 per assicurazione responsabilità civile e infortunio).

Domenica 18 ottobre

dalle 16.30 alle 17.30 pratica guidata di Iyengar Yoga® sulle sponde del fiume – in collaborazione con il Centro Pandava. Partecipazione libera, portare il proprio tappetino.

alle ore 18 Melody Lady e il suo spettacolo di bolle di sapone, In collaborazione con Vaporosamente e con la partecipazione del Club Magico Bartolomeo Bosco.

Sempre sabato e domenica la zona ospiterà una postazione social che diffonderà in tempo reale gli scatti di una squadra di fotoreporter “al lavoro” lungo i Murazzi  e lungo il fiume – in collaborazione con PH Libero.

INFORMAZIONI

Info e prenotazioni per la tappa di Torino: Pronto Touring, tel. 840.888802 (lun-ven, ore 9-17); punto Touring di Torino in via San Francesco d’Assisi 3, tel. 011.5627207.

Scarica il programma della quarta tappa di Io sono il Po a Torino
Scarica il programma del convegno del 16 ottobre a Torino

Scopri tutti i dettagli del progetto del Touring Club Italiano Io sono il Po
Scopri tutti i dettagli del contest instagram #iosonoilpo

Daniela Ghirardi
danielag@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*