Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

The children’s world: Spettacoli dal mondo per tutti

MICO7Dopo lo straordinario successo ad agosto 2015 della prima edizione, ritorna a Torino la manifestazione THE CHILDREN’S WORLD – Spettacoli dal mondo per tutti. Per cinque giorni, dal 22 al 26 giugno, verrà ospitata dalla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, dalle piazze e vie del centro e dai quartieri della città.

Spettacoli dei generi più vari, dai burattini al rap, dalla magia all’hip-hop, offerti in diversi punti di Torino: da San Salvario a corso Vercelli, da corso Taranto alla Tesoriera, dal Balôn alla Falchera, dalla Piazza d’Armi alla Piazzetta Reale. Un’offerta culturale distribuita in più quartieri, nello spirito dell’iniziativa Tutta Mia la Città, promossa dalla Città di TorinoFondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus con la direzione artistica di Graziano Melano, in collaborazione con la Fondazione per la cultura Torino e il sostegno di Intesa Sanpaolo.

Al centro della proposta le zone più strategiche nell’azione di riqualificazione delle periferie: luoghi ricchi di realtà culturali sempre più presenti nel panorama cittadino. Un’occasione preziosa per scoprire, in un ideale percorso spaziale e temporale, suggestivi spazi della città spesso poco noti perché ai margini dei circuiti turistici.

“A dispetto delle apparenze, il Children’s World non è esattamente una manifestazione per bambini. Certo, assistendo al ricco carosello di spettacoli in programma, i piccoli rimarranno a bocca aperta, rideranno, si emozioneranno. Ma non saranno i soli. Children’s World è il mondo del bambino che c’è in ciascuno di noi. Tutti avranno l’opportunità di emozionarsi, ridere e stupirsi. L’idea forte che sta alla base del programma di Childrens’World per come l’ha concepito Graziano Melano, direttore artistico della Fondazione TRG, che ho l’opportunità di presiedere, è di evitare di ricorrere a forme di intrattenimento riservate solo ai bambini. Un’arte inclusiva in grado di offrire una vasta quantità di proposte adatte a un pubblico di qualsiasi età e provenienza, in centro come in periferia.”: sono le parole di Alberto Vanelli, Presidente della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani.Mago_Budini_ph_Berardi

I generi teatrali coinvolti in questa seconda edizione di The Children’s World, con oltre 30 appuntamenti, sono davvero tanti: dal teatro comico nonsense alla clownerie, dalla giocoleria al rap, dai giochi di prestigio al tip tap, dall’opera lirica alla Body Percussion, dal circo-teatro alle marionette, dal teatro di strada al teatro acrobatico africano. Spettacoli di qualità provenienti da vari paesi del mondo (Danimarca, Francia, Italia, Kenya, Romania, Spagna e Usa). Ogni giornata si concluderà con performance e spettacoli nell’arena all’aperto e nella sala grande della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani.

 Biglietti

Spettacoli e laboratori all’aperto: gratuiti

Appuntamenti alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani: biglietti a posto unico € 5.00; ingresso gratuito fino a 12 anni.

Programma completo all’indirizzo www.casateatroragazzi.it e www.inpiemonteintorino.it

Rossella Lajolo

rossellal@vicini.to.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*