Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Comportamenti mondiali

Giochiamo a salvare il Pianeta

Green Pea organizza, nell’ambito di Ri days, il laboratorio mondiale per la sostenibilità dedicato ai piccoli Green Heroes.

Il 26 e 27 marzo si terranno una serie di eventi , tra cui il laboratorio Comportamenti mondiali per i bambini , talk , proiezioni, mercatini vintage, presentazioni di libri ,aperitivi per scoprire le varie forme del riciclo , del riuso a favore della sostenibilità ambientale https://www.greenpea.com/evento/the-ri-days/

Il laboratorio Comportamenti mondiali coinvolge i bambini  ad andare alla scoperta dei continenti attraverso un gioco di ruolo a squadre su storia, persone, culture e scoperte scientifiche. https://www.freenpea.com/evento/comportamenti-mondiali-26-03/

Gli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile  guidano e costituiscono il filo conduttore dell’attività per sensibilizzare bambine e bambini verso una maggiore attenzione per il nostro Pianeta. Setting del gioco è proprio un grande planisfero. I partecipanti, divisi per squadre, si misurano su nozioni e informazioni relative a uno o più continenti aderenti al programma dell’Agenda 2030.
Ogni squadra è dotata di un medagliere che riporta cinque “eventi” collegati al proprio territorio di gioco: personaggi, paesaggi/ecosistemi, sistemi numerici/di scrittura, invenzioni/scoperte, paesi.
Inutile dire, chi ha più punti, vince. Ma la soluzione globale è la cooperazione fra continenti, popoli, idee, paesi…
Comportamenti mondiali è un gioco a misura di bambino che abita il mondo, fra sfide, sostenibilità e scoperta.

Un modo intelligente e divertente per educare i nostri bambini, ovvero  le generazioni future , a riconoscere i problemi ambientali e a mettere in atto fin da piccoli i comportamenti adeguati per la salvaguardia del pianeta : anche con questo aiuto , che si basa sul gioco, i piccoli acquisiranno una visione corretta dei comportamenti da tenere per preservare l’ambiente e da adulti verrà loro spontaneo tenere comportamenti che noi oggi invece dobbiamo imporci , a volte con estrema fatica.

Evento gratuito, su prenotazione.

 

Maria Cristina Bozzo

cristinab@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*