Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Green Food Week

Cibo sostenibile per la salvaguardia dell'ambiente

In questo particolare momento risulta macroscopicamente evidente quanta importanza abbiano la sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente per la sopravvivenza del Pianeta ci fa piacere segnalare l’adesione delle mense Universitarie piemontesi all’iniziativa Green Food Week.

Un pasto all’insegna della sostenibilità quello proposto  in Piemonte dalle mense universitarie di Edisu, simbolicamente unite a tutte le mense scolastiche del Paese dall’iniziativa Green Food Week per la difesa dell’ambiente: un unico menù, vegetariano e a basso impatto, è stato proposto da tutti i refettori italiani ai propri ospiti.

Edisu ha aderito convintamente, in linea con le politiche in tema di sostenibilità adottate dall’ente, all’iniziativa nazionale supportata dal gruppo di lavoro Cibo della RUS – Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile-,e dall’Andisu, l’associazione che raggruppa tutti gli enti regionali italiani di diritto allo studio universitario. Un’azione di sensibilizzazione che si sta sviluppando nell’arco di tutta questa settimana e che nelle mense di Edisu prevede la promozione di varietà diverse di legumi e piatti a base di miglio.

L’evento, promosso da FoodInsider – l’osservatorio sulle mense scolastiche d’Italia e impegnato da anni nella promozione di una ristorazione buona, sana e sostenibile – ha come obiettivo stimolare le istituzioni a preferire menu a minore impatto ambientale.

La scelta di dedicare una giornata  in particolare all’alimentazione vegetariana, nasce in virtù della concomitanza con l’iniziativa “M’illumino di meno” di Radio Rai Due – Caterpillar, la campagna radiofonica che dal 2005 si dedica al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili. Non soltanto luci spente per porre attenzione almeno un giorno sullo spreco energetico, ma anche l’impegno condiviso da molte città di consumare in questa giornata cibo più sostenibile per diffondere maggior consapevolezza e senso di responsabilità sul peso che l’alimentazione ha sulle sorti dell’ecosistema e sulla salute.

Il Presidente di Edisu Piemonte Alessandro Ciro Sciretti: “chi come noi è quotidianamente al servizio delle nuove generazioni ha il dovere di promuovere comportamenti virtuosi per il rispetto del nostro Pianeta. L’adesione a questa iniziativa risponde appieno alla volontà di stimolare la sostenibilità fin dai comportamenti che ciascuno di noi può mettere quotidianamente in pratica nella propria vita.”.

Maria Cristina Bozzo

cristinab@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*