“La pace non è un sogno: può diventare realtà; ma per custodirla bisogna essere capaci di sognare.”
(Nelson Mandela)

Festa della luce in Cascina Roccafranca

La festa è ispirata al Diwali indiano, chiamato anche festa della luce per via dell’usanza di accendere numerose lampade di argilla fuori dalle case per simboleggiare la luce interiore che protegge dall’oscurità e dal male. Diwali, infatti, è anche la festa che celebra la vittoria del bene sul male. Ma la tradizione della “Festa della luce” appare in tantissime culture e paesi, basti pensare alle feste della luce di Lione, all’Hannukah ebraica, alla Festa di Santa Lucia in Italia e nel Nord Europa.

Insomma sono tantissime … e allora anche noi in Cascina Roccafranca ci siamo fatti ispirare da queste bellissime tradizioni!

La grande Festa della Luce sarà sabato 17; dalle ore 15 in Cascina Roccafranca, via Rubino 45 a Torino. Festeggeremo insieme la luce e il bene e ci divertiremo con giochi e letture per i più piccoli, con un bellissimo spettacolo per tutti e con un super momento finale dedicato al lancio delle lanterne. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito ad eccezione del laboratorioper i più piccoli che è a pagamento e su prenotazione.

Alle ore 15 si terrà “Un dono sotto l’albero”, laboratorio per i bambini da 2 a 6 anni con giochi e letture realizzato presso lo Spazio Infanzia La Rocca Incantata. I genitori sono così liberi di andare a cercare gli ultimi doni da mettere sotto l’albero.  Laboratorio a pagamento, per prenotazioni: laroccaincantata@educazioneprogetto.it

Alle 16 ci sarà il clown poetico Giacomino Pinolo, con la MESKLA MAGICA, uno spettacolo di un clown contemporaneo che rivela le sue emozioni attraverso la magia interattiva e le bolle di sapone giganti. (https://www.facebook.com/CLOWNPINOLO/)

Alle 17 sarà al momento del lancio delle lanterne a simboleggiare la rinascita dello spirito e la sconfitta delle tenebre e del falò dei desideri per il nuovo anno.

Per tutta la giornata  ci sarà un mercatino di libri usati a offerta libera.

La festa sarà preceduta da un appuntamento, venerdì 16 alle ore 18, per l’inaugurazione di un’installazione luminosa creata in collaborazione con il Parco di Arte Vivente. Questa iniziativa fa parte di un percorso proposto dal PAV Parco Arte Vivente per la rassegna Incontri illuminanti con l’Arte contemporanea 2022. Il programma Chi ama il Sole ha come riferimento le opere luminose di due artisti presenti nella serie di opere ambientali del PAV e anche nella collezione di Arte Pubblica Luci d’artista: Piero Gilardi e Luigi Mainolfi. Il tema è quello della ricerca di orizzonti possibili, verso la luce e il sole. Anche in Cascina Roccafranca sarà realizzato un workshop pubblico per sperimentare i prototipi del percorso di laboratorio e costruire collettivamente l’installazione luminosa “Chi ama il Sole” (http://parcoartevivente.it/chi-ama-il-sole/)

Gianpaolo Nardi

gianpaolon@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 1.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
Festa della luce in Cascina Roccafranca, 1.0 out of 10 based on 1 rating

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*