Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Laghetti Falchera. 10 trasformazioni per 10 Circoscrizioni

Circ 6_10x10 img-2

INCONTRO ANNULLATO A DATA DA DESTINARSI

La data sarà comunicata quando l’incontro sarà riprogrammato.

Continua il ciclo di incontri 10 x 10 organizzato da Urban Center Metropolitano per discutere con i cittadini dei quartieri le profonde trasformazioni urbane in corso ed in via di definizione.

Parte del programma “Torino è un’altra città. Il centro sono i cittadini”, che si propone di “guardare da vicino i quartieri della nostra città, come si vive il territorio, come si sta utilizzando, cosa c’è nel futuro” attraverso un confronto diretto con i cittadini.

Questo è il quarto appuntamento, dopo quelli dedicati all’area Ex Westinghouse, ora Centro Direzionale Lavazza (Circoscrizione 3) in fase di progetto, all’Ex Mercato Ortofrutticolo di Piazza Galimberti, Circoscrizione 9, all’area Mirafiori Torino Nuova Economia (TNE) nuovo polo tecnologico a Mirafiori.

Durante gli incontri l’assessore all’urbanistica Lo Russo, presidente di Urban, ed il suo staff raccontano la storia dei luoghi oggetto delle trasformazioni, gli interventi in corso ed i progetti futuri, dando poi spazio al dibattito con i cittadini.

Mercoledì 9 a Cascina Falchera si parlerà della riqualificazione dei laghetti di cava che saranno parte di un nuovo parco agricolo dell’area nord di Torino: 45 ettari di spazio verde pubblico (paragonabile a quello del Valentino, affermava tempo fa l’assessore all’ Ambiente Lavolta) fondamentale per la riqualificazione di un intero quartiere.

Le ipotesi di lavoro circolate già qualche mese fa parlavano della creazione di un parco urbano attrezzato e del recupero dei laghi per attività di fruizione degli specchi d’acqua (QuotidianoPiemontese).

Una curiosità: i vari passaggi delle discussioni sono raccontati da un’associazione di …grafomani che disegnano schemi, flussi, fumetti per fissare i concetti fondamentali e permettere di seguire meglio la traccia della discussione.

Vicini ha accettato di buon grado di seguire questi momenti che portano le istituzioni a diretto contatto con associazioni e gruppi di cittadini che nei quartieri non solo vivono ma operano.

Mercoledì 9 Marzo 2016, ore 18.00
presso
Cascina Falchera (Circoscrizione 6)
Strada Provinciale di Cuorgnè, 109

Gianpaolo Nardi

gianpaolon@vicini.to.it

www.urbancenter.to.it

vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*