“Quando la libertà arriva con le mani sporche di sangue è difficile stringerle la mano.”
(Oscar Wilde)

Ivrea incorona il vincitore di Incipit Offresi edizione 2022

Federico Callegaro vince la 7. edizione di Incipit Offresi

Si è svolta a Ivrea, nominata Capitale Italiana del Libro 2022, la finale dell’edizione Incipit Offresi vinta dall’aspirante scrittore torinese Federico Callegaro, di 36 anni, torinese, che si è aggiudicato il primo premio di 1.500 euro.

Dopo aver attraversato l’Italia con 18 tappe in 5 regioni – Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d’Aosta, Lazio – si è conclusa così la settima edizione del primo talent di scrittura, uno spazio dove tutti gli aspiranti scrittori possono presentare la propria idea di libro, incontrare e dialogare con gli editori coinvolti nelle varie fasi del progetto.

Gli altri premi: Milena Paulon di Torino, seconda classificata, ha conquistato un premio di 750 euro. Il Premio Golem Edizioni, con la pubblicazione del libro, è stato assegnato a Roberto Martinez di Rivarossa (TO). Premio Leone Verde, con pubblicazione del libro, ad Alessandra Cavanna di Ghemme (NO). Premio Miraggi Edizioni con l’assegnazione della “lampada-libro” a Federico Callegaro. Premio Italo Calvino e Indice dei Libri del Mese a Gianfranco Vergoni di Roma. E, infine, premio Coop alla più giovane partecipante alla finale assegnato a Carolina Rosso di Bardonecchia (TO).

A condurre l’incontro, diventato di anno in anno un vero e proprio spettacolo di intrattenimento, gli attori di B-Teatro Comedy, con la partecipazione straordinaria di Gianmarco Saurino, l’attore della serie tv “Doc”, e con le incursioni musicali di Mao e il Trio Marciano.
Incipit Offresi è stato ideato e promosso dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in sinergia con Regione Piemonte. L’obiettivo non è premiare il romanzo inedito
migliore, ma scovare nuovi talenti. In 6 anni Incipit Offresi ha scoperto più di 40 nuovi autori, pubblicato 60 libri e coinvolto più di 10mila persone, 30 case editrici e più di 50 biblioteche e centri culturali.

Il Premio Incipit e il campionato sono dedicati a Eugenio Pintore, storico bibliotecario della Biblioteca di Settimo Torinese, poi dirigente del Servizio Biblioteche della Regione Piemonte e docente di corsi di scrittura creativa da cui sono fioriti autori affermati, purtroppo scomparso prematuramente nell’agosto di 3 anni fa, ma che ha lasciato un ricordo indelebile per la passione e la professionalità con cui ha fatto nascere e curato Incipit Offresi.

L’INCIPIT DI FEDERICO CALLEGARO
Il motorino che sposta la carraia fa un suono atroce. All’ingresso del carcere, ufficio matricole,
lo odiano tutti per due motivi: il primo è che tortura le orecchie, il secondo che annuncia l’arrivo
di qualche cesso da registrare. Marco Zanone, secondino, su questo giudizio non concorda con i
colleghi. Anzi, quando la sirena che segnala l’attivazione della saracinesca si accende, pensa che
quello stridore gli ricorda la cinghia di trasmissione della sua Alfa. Cioè gli ricorda l’amore. – Fai
due passi avanti. Il poliziotto che scorta il detenuto appena entrato lo invita al tavolo per la
registrazione. Zanone, dall’altro lato, lo guarda. Poi apre il suo fascicolo. “Tentato omicidio.
Questo qui? Con sta faccia da universitario?”, si chiede, prima di chiederlo al tizio della Mobile.

Ulteriori informazioni sul sito www.incipitoffresi.it

 

Loredana Pilati

loredanap@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*