Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Sport e salute alla Fabbrica delle “e”

L’Associazione Gruppo Abele Onlus per il ciclo di incontri “Siamo aperti il martedì”, ospita, nel secondo appuntamento in calendario, una serata sul ruolo dell’attività sportiva sulla crescita dei Siamo aperti martedìfigli.

Lo sport ha una funzione sociale, culturale ed educativa importantissima. Per molti dei nostri figli l’attività sportiva è centrale nel loro percorso di crescita, nell’imparare a stare in gruppo con gli altri, a rispettare le regole. Ne siamo convinti noi genitori, specie le mamme che si dannano per portare i figli da un impianto all’altro, lottando col traffico, gli orari e i propri impegni (che vengono buoni ultimi nell’elenco delle necessità familiari). Tuttavia, emerge dalle statistiche che proprio intorno ai 14 anni, durante la fase di sviluppo più delicata e in cui l’attività fisica sarebbe un vero toccasana per la crescita del ragazzo a livello fisico, psicologico e sociale, questo esercito di mini atleti si riduce drasticamente.

Perché questo succede? Quale sport scegliere? Quanto è importante il risultato? Come accompagnare i nostri figli nella loro attività sportiva? Il rapporto tra genitori, allenatori e società sportive?

Per affrontare questi temi l’ Associazione, nell’ambito del Progetto Genitori e figli, organizza un incontro con Mauro Berruto, torinese, allenatore di pallavolo, attualmente Commissario tecnico della Nazionale Italiana Maschile e direttore tecnico del settore giovanile maschile della Federazione Italiana di Pallavolo che discuterà insieme a Marco Bertoluzzo, criminologo e formatore del gruppo Abele

La serata inizierà alle 19.30 con la cena, (se interessati la prenotazione obbligatoria), alle 20.30 inizierà il dibattito con Mauro Berruto e Marco Bertoluzzo per i genitori e contemporaneamente sono previsti laboratori ludico/formativi per bambini/e ragazzi/e dai 7 ai 14 anni e uno spazio gioco per i bambini/e dai 3 ai 6 anni.

Sport e salute

Il ruolo dell’attività sportiva nei percorsi di crescita dei nostri figli

martedì 21 ottobre, Fabbrica delle “E” Corso Trapani, 91/b Torino. 

Per informazioni e per prenotare la cena:

Progetto Genitori e figli, Associazione Gruppo Abele Onlus Tel. 011 3841083

Email genitoriefigli@gruppoabele.org

gianpaolon@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*