Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

AGORA’, la città dei bambini, riapre in piazza Castello.

Sono tanti i bambini che nei mesi scorsi sono entrati nella struttura di AGORA’ in piazza Castello. Dopo due settimane di chiusura, coincise con la fine dell’Expo, riapre sabato 14 novembre, sempre nella stessa sede.

image003

Sarà un nuovo inizio per questo simbolo in città di Expo Milano, che fino al 31 ottobre scorso è stato il luogo di un ricco programma di eventi sui temi più alti dell’Esposizione Universale, con una speciale attenzione al mondo della didattica.

AGORA’ è un progetto della Città di Torino, realizzato con il sostegno di Compagnia di San Paolo e la fattiva collaborazione di Xké? Zero Tredici. Di fatto è stata una piazza virtuale di scambio, crescita, divulgazione, comunicazione e apprendimento, il cui successo è stato possibile grazie al lavoro di quanti hanno messo a disposizione saperi, attività e conoscenze, nell’ottica della restituzione al territorio.

Agorà a Torino ha rappresentato una forza progettuale e didattica pensata per i bambini in età da 6 a 10 anni e per le scuole primarie, che hanno potuto usufruire di attività laboratoriali gratuite offerte dalle principali e più prestigiose istituzioni della Città. La risposta delle scuole (e dei gruppi associativi) ha superato le attese, evidenziando una domanda reale di attività laboratoriali inedite e gratuite, di alto livello, in grado di arricchire e completare la didattica curriculare scolastica.

AGORA' (4)

La Città, sempre con il sostegno di Compagnia San Paolo, ha deciso di prolungare le attività in piazza Castello per altri tre mesi, fino al 28 febbraio 2016, promuovendo nuove attività per scuole e famiglie.

Sabato 14, dunque, grande festa di apertura a partire dalle 16,30 alla presenza del sindaco Fassino, di suor Giuliana Galli per la Compagnia di San Paolo e di dirigenti dell’Assessorato alle Politiche Educative della Città.

Da lunedì 16 novembre, riprendono le attività per le scuole in Agorà. Per informazioni e prenotazioni tel 011 4322852 agoratorino2015@gmail.com

Oltre alle attività per le scuole, Agorà ospiterà attività e laboratori per bambini, letture e animazioni, al fine di riprogrammare nuovamente un’offerta culturale di qualità per famiglie e bambini.

“Agorà per i bambini” si avvarrà del contributo di Xkè? ZeroTredici per quanto riguarda il coordinamento del palinsesto, la raccolta delle proposte esterne/call, il rapporto/prenotazione con le classi e la comunicazione.

Rossella Lajolo

rossellal@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*