Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

SMART CITY DAYS. PROGRAMMA DAL 24 AL 26 MAGGIO

A Torino c’è una nuova occasione per avvicinarsi a un’idea di smart city orientata alla sostenibilità ambientale ed economica, idea che caratterizza la via torinese al modello di sviluppo adottato in tutto il mondo e basato sull’innovazione e sulla diffusione delle reti e delle nuove tecnologie Ict.

Gli Smart City Days sono un caleidoscopio di eventi realizzati dalla Città di Torino e dalla Fondazione Torino Smart City e porteranno in piazza dal 24 maggio al 9 giugno le buone pratiche possibili per consumare meno risorse naturali, migliorando la qualità della vita. La direzione artistica è di Gaetano Capizzi.

Saranno tre settimane animate da appuntamenti ed eventi nelle principali piazze cittadine, rivolti ad un pubblico vasto ed eterogeneo. Prima ancora di trasformare la città occorre, infatti, un cambiamento culturale che renda i cittadini “smart citizens”. L’evento è realizzato con il sostegno di Compagnia di San Paolo e Iren Energia.SCD13_banner600x300-01

Di seguito i principali eventi del prossimo fine settimana.

24-26 maggio

Turna

Prima edizione della mostra mercato dedicata al design dell’inclusione presso il Quadrilatero Romano: 32 spazi che ospiteranno designer e artisti internazionali capaci di produrre opere funzionali attraverso la decostruzione e il riassemblamento, semantico e fisico, di oggetti industriali già esistenti.

 Quadrilatero Romano

Un progetto realizzato da Associazione Culturale Azimut nel contesto di IoEspongo XVI, con il contributo di Fondazione CRT, Regione Piemonte, Camera di commercio di Torino e il patrocinio di: Città di Torino, Circoscrizione 1 Centro Crocetta, Fondazione Torino Smart City

Partners: Sugonews, Creativity Oggetti, Sedesign, Associazione Riquadrilatero, Coldiretti, Associazione di via Quadrilatero Romano, To.Lab, IAAD, Promote Design, Torino Design Week, NB notabene.

http://www.turna.info/

http://associazioneazimut.net

 24-26 maggio

Settimane della scienza

Tre giorni di laboratori, esperimenti, dibattiti e spettacoli a cielo aperto animeranno piazza San Carlo per un calendario ricco di attività proposte al grande pubblico: un modo nuovo e diverso per conoscere le buone pratiche per consumare meno risorse naturali, migliorando la qualità della vita.

 Piazza San Carlo

A cura di Associazione Centroscienza Onlus

www.centroscienza.it

24 maggio

Torino Social Innovation

Presentazione presso le Circoscrizioni dei dieci progetti torinesi selezionati dal bando Miur ‘Smart communities and social innovation’ Presentazione progetto ITIF – Un’innovazione sociale per valutare e prevenire le frailty nella popolazione anziana.

Ore 17

via De Sanctis, 12 (Venchi Unica – Circoscrizione 3)

 24 maggio, 31 maggio, 7 giugno

Video Installazioni per Torino Smart City

Ispirandosi ai temi e ai valori delle Smart City, gli studenti di Video Design IED Torino presentano alcune visioni del mondo in cui viviamo attraverso tre video installazioni a partire da una lettura del rapporto tra l’uomo contemporaneo e la sostenibilità:

Inaugurazioni delle video installazioni: A Rotten World (24 maggio) – Beauty Form (31 maggio) – Il bello è buono, ma non basta! (7 giugno)

Ore 19 /Circolo Culturale Amantes, via Principe Amedeo 38 A – Torino.

A cura del corso di Video Design dell’Istituto Europeo di Design di Torino. Docente Fabrizio Galatea.

torino.ied.it

 24 maggio

Safe City

Inaugurazione di un sistema innovativo di illuminazione pubblica integrata e sistema di sicurezza con telecamera interna al Parco Dora. Si tratta di una tecnologia di comunicazione intelligente che permette ampi miglioramenti in termini di risparmio energetico e di controllo del territorio. L’impianto è installato a Torino per la prima volta al mondo.

Parco Dora, corso Mortara

h 21

Organizzazione: Città di Torino

 25 maggio

App4Torino

La Città di Torino è alla ricerca di idee divertenti e utili che possano poi essere trasformate in APP sia da sviluppatori di professione, sia dagli stessi ideatori. Durante gli Smart City Days, esperti digitali saranno a disposizione di chiunque abbia una idea davvero smart per rendere più fruibile la città. Un laboratorio aperto per adattare le proprie idee alla priorità della Città, per conoscere come utilizzare i dati pubblici disponibili e, soprattutto, per partecipare al Contest che vedrà a fine 2013 premiate le migliori idee e le APP più utili per la Città.

Urban Center in piazza Palazzo di Città, dalle 15 alle 18 del 25 maggio e dell’8 giugno.

App4Torino è un progetto realizzato dalla Città di Torino – Servizi Informatici, in collaborazione con Fondazione Torino Smart City e TOP-IX, con il contributo di Telecom Italia.

Per informazioni: www.app4torino.it

25 maggio

San Salvario ha un cuore verde

Per un’intera giornata, il viale che porta dal Castello del Valentino alla Chiesa di San Salvario sarà pedonalizzato e circondato di piante e fiori che l’associazione Viridaria e altri vivaisti metteranno in mostra. Saranno, inoltre coinvolti il Borgo Medievale, l’Orto Botanico e il Museo della frutta, la facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, la scuola Manzoni e tantissime altre associazioni del quartiere. Alla Biblioteca Shahrazàd il presidente Levi, della Circoscrizione 8, premierà i 5 balconi vincitori del Concorso Balconi in fiore collegato anche quest’ anno alla manifestazione.

Dalle ore 8 alle ore 20 in corso Marconi

A cura dell’associazione Donne per la difesa della società civile” in collaborazione con l’Agenzia per lo sviluppo di San Salvario

www.donnesocietacivile.it

Sponsor tecnico: CODAL

25 maggio

E-Gomotion challenge Torino regional final event

16 squadre di allievi da 4 istituti superiori torinesi presentano i loro progetti di mobilità sostenibile davanti ad un comitato di esperti. I vincitori parteciperanno alle finali europee a Barcellona. e-gomotion è un progetto promosso da 5 università e dalle principali case automobilistiche europee.

Aula Magna del Politecnico di Torino / Corso Duca degli Abruzzi 24, Torino

8,30 – 15

a cura di e-gomotion – Politecnico di Torino. Con la collaborazione di Città di Torino,

Fondazione Telios e Peugeot

www.e-gomotion.eu

25 maggio

Aria di cambiamento

Un convegno-conferenza, una serie di proiezioni e interventi nelle scuole superiori e l’esposizione, con possibilità di prova, di veicoli elettrici in piazza San Carlo per sensibilizzare sul tema della mobilità sostenibile, mostrandone i vantaggi sia ai cittadini che alla pubblica amministrazione.

Ore 10 – 19, piazza San Carlo

A cura di Telios Fondazione Onlus

info@fondazionetelios.it • www.fondazionetelios.it

 25 maggio

Torino Slow Food Day 2013

Una giornata dedicata allo spreco alimentare dal punto di vista di chi ha fatto della qualità e della biodiversità un segno caratteristico della propria filosofia. Partenza alle 10,30 con interviste, incontri, assaggi e manipolazioni gastronomiche, feste e concerto finale con Matteo Negrin, Federico Sirianni e Luca Morino

Ore 10,30-23 al Parco del Valentino, presso Fluido e Club Gamma.

Organizzazione: Slow Food. www.slowfood.it.

 25 maggio

Bikescharming

Un concorso di bellezza per biciclette, un’occasione per valorizzare un mezzo di trasporto ecologico che può migliorare la qualità della vita ed essere veicolo di espressione artistica, culturale e sociale. Partecipa con la bici decorata e rivisitata in maniera creativa e vinci uno dei premi in palio.

Ore 15, via Giachino angolo corso Brin – Borgata Tesso

a cura di Associazione TeSSo & Gruppo Scout Torino 25

link alla pagina FB https://www.facebook.com/associazionetesso?fref=ts

link all’evento FB https://www.facebook.com/events/184718218351873/

e-mail: info@associazionetesso.org

 26 maggio

CorriTorino

L’A.S.D. CorriTorino, con la collaborazione di Joyful Promotion, organizza domenica 26 Maggio 2013, CorriTorino, manifestazione podistica non competitiva, approvata F.I.D.A.L. Torino Cod. Per partecipare rivolgersi dal 18 maggio presso il Centro CorriTorino e nelle sedi d’iscrizione.

Ore 9.30 presso il Centro CorriTorino situato in Piazza San Carlo, angolo Via Maria Vittoria, a cura di: Joyful Promotion, Asd CorriTorino, Tranese. Con il Patrocinio della Città, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte

www.joyfulpromotion.com, info@joyfulpromotion.com, Social Network: Facebook,

Twitter.

 26 maggio

VentobiciTour

VENTO è il progetto di una ciclabile tra VENezia e TOrino lungo il fiume Po, passando per Milano-EXPO 2015. VENTO connette, produce e sostiene economie, valorizza territori, genera occupazione, fa scoprire i nostri beni culturali, i paesaggi e i nostri gusti e cattura domande di nuovo turismo.

Ore 9.45 partenza da Venaria, Piazza Don Alberione. Arrivo ore 12 a Torino, Parco del

Valentino.

A cura di Gruppo di ricerca VENTO, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani,

Politecnico di Milano

www.progetto.vento.polimi.it

www.facebook.com/VENTOpolimi

twitter.com/vento.polimi

vento@polimi.it

26 maggio

Adotta un Quartiere

Adotta un Quartiere coinvolge il sistema educativo locale nel programma Urban Barriera di Milano. Il sistema delle scuole si trasforma in un osservatorio urbano che accompagna il processo di rigenerazione del proprio territorio: i cortili degli edifici saranno aperti a tutti per raccontare le attività svolte.

Ore 14.30-19, Barriera di Milano

A cura di Città di Torino, ITER – Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile, Laboratorio Città Sostenibile, Centro di Cultura per l’Arte e la Creatività, Centro di Cultura per la Comunicazione e i Media, Centro di Cultura per l’Immagine e il Cinema di Animazione, Centri di Cultura per il Gioco, Centro di Cultura per l’Educazione all’Ambiente e all’Agricoltura – Cascina Falchera, Comitato Urban Barriera di Milano.

Sponsor tecnico: Sikkens

www.comune.torino.it/iter

 26 maggio

Bike Pride 2013

Torna per il quarto anno consecutivo il Bike Pride, l’iniziativa per tutti gli amanti delle due ruote che si muoverà dal Parco del Valentino fino al Parco Dora. Il ritrovo è previsto per le ore 15 in Viale Virgilio, di fronte all’Imbarchino, per un pomeriggio all’aria aperta all’insegna della mobilità sostenibile. Quest’anno, inoltre, Bike Pride aderisce alla campagna #salvaciclisti, per una maggiore sensibilizzazione sulla sicurezza di chi ha scelto la bicicletta come mezzo di trasporto. Le cifre parlano di migliaia di morti e feriti negli ultimi 10 anni: è giunto il momento di agire!

Ore 15, viale Virgilio – Parco del Valentino

A cura dell’associazione culturale Bike Pride

www.bikepride.it

www.facebook.com/bike.pride

SCD13_banner268x148-01