La sua immagine campeggia nel salone del Circolo dei Lettori in Via Bogino 9 a Torino, il volto bello e segnato perché diceva al truccatore: «Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. C’ho messo una vita a farmele!». Interprete di pellicole indimenticabili, Anna Magnani sarà protagonista mercoledì 6 dicembre alle 18.30 della presentazione del libro Tutto su Anna. La spettacolare vita della Magnani (Vallecchi) di Patrizia Carrano; insieme all’autrice interverrà Maria Paola Pierini dell’Università degli Studi di Torino, modera Edoardo Peretti.L’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) inaugura così una nuova sinergia con il Circolo dei Lettori e Film Commission Torino Piemonte nell’ambito di Parole&Cinema, il progetto curato da Edoardo Peretti, critico cinematografico e Segretario generale dell’AMNC. Un ciclo di incontri per ragionare sul rapporto tra cinema e letteratura e su come interagiscano con la realtà che raccontano. Gli appuntamenti di Parole&Cinema, per questo nuovo percorso, hanno come sottotitolo Luci della ribalta. Le icone del cinema italiano per rendere omaggio agli attori della golden age e ai registi più noti del panorama autoriale contemporaneo. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e si tengono presso la sede. La rassegna proseguirà nel 2024 con due nuovi appuntamenti:
Giovedì 18 gennaio alle ore 18.30: Giuseppe Tornatore. Il cinema e i film edito da Marsilio; intervengono i curatori Pedro Armocida ed Emiliano Morreale, modera Edoardo Peretti.
Giovedì 1 febbraio alle ore 18.30: Gigi Proietti. Chiacchiere su cinema, teatro e altre amenità edito da Carocci; intervengono l’autore Claudio Pallottini, l’attrice Paola Tiziana Cruciani che dal 1979 al 1981 ha frequentato la prima edizione del Laboratorio di Esercitazioni Sceniche diretto da Gigi Proietti presso il Teatro Brancaccio di Roma; modera Edoardo Peretti.
Info: www.amnc.it – info@amnc.it – Facebook e Instagram @associazionemuseodelcinema
Anna SCOTTON
annas@vicini.to.it
Lascia un commento