Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Riprendono gli incontri 10 x 10. Laghetti Falchera il 24 marzo

Laghetti Falchera

Giovedì 24 prossimo riprenderà il ciclo di incontri 10 x 10 organizzato da Urban Center Metropolitano per discutere con i cittadini dei quartieri le profonde trasformazioni urbane in corso ed in via di definizione. A Cascina Falchera si parlerà della riqualificazione dei laghetti di cava che saranno parte di un nuovo parco agricolo dell’area nord di Torino: 43 ettari di spazio verde pubblico (paragonabile a quello del Valentino, affermava tempo fa l’assessore all’ Ambiente Lavolta) fondamentale per la riqualificazione di un intero quartiere.

Per anni queste aree sono state coltivate ad orti. La zona diventerà un parco urbano attrezzato con, tra gli altri interventi, la riqualificazione dei laghetti di cava. Secondo il Sindaco Fassino, in un’intervista recente al TGR, un esempio di progettazione partecipata.

laghetti-falchera-2

Questo è il quarto appuntamento (ricordiamo, previsto il 9 scorso e poi rimandato), dopo quelli dedicati all’area Ex Westinghouse, ora Centro Direzionale Lavazza (Circoscrizione 3) in fase di progetto, all’Ex Mercato Ortofrutticolo di Piazza Galimberti, Circoscrizione 9, all’area Mirafiori Torino Nuova Economia (TNE) nuovo polo tecnologico a Mirafiori.10x10 Laghetti Falchera img

Durante gli incontri l’assessore all’urbanistica Lo Russo, presidente di Urban, ed il suo staff raccontano la storia dei luoghi oggetto delle trasformazioni, gli interventi in corso ed i progetti futuri, dando poi spazio al dibattito con i cittadini.

Vicini ha accettato di buon grado di seguire questi momenti che portano le istituzioni a diretto contatto con associazioni e gruppi di cittadini che nei quartieri non solo vivono ma operano.

Intervengono:
Stefano Lo Russo, Presidente Urban Center Metropolitano e Assessore all’Urbanistica, Città di Torino
Nadia Conticelli, Presidente Circoscrizione 6, Città di Torino

Giovedì 24 marzo 2016, ore 18.00
presso
Cascina Falchera (Circoscrizione 6)
Strada Provinciale di Cuorgnè, 109

Gianpaolo Nardi

gianpaolon@vicini.to.it

www.urbancenter.to.it

vicini.to.it

L’Urban Center Metropolitano ha relizzato un video che vi proponiamo

10 trasformazioni X 10 circoscrizioni: CIRCOSCRIZIONE 6 [LAGHETTI FALCHERA] from Urban Center Metropolitano on Vimeo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*