Continuano gli incontri di PAROLE IN DIALOGO.
Il secondo incontro di Martedi 22 il filosofo SALVATORE VECA parlerà di UGUAGLIANZA ai giovani dell’IIS Sella Aalto Lagrange e del Liceo Scientifico Cattaneo.
PAROLE IN DIALOGO è un progetto promosso dalla Fondazione Unipolis e sta coinvolgendo studenti ed insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado IIS Sella Aalto Lagrange e Liceo Scientifico Cattaneo. Il progetto ha l’obiettivo di stimolare il dialogo ed il confronto con e tra i giovani, su temi e concetti fondamentali utili per comprendere la vita moderna con un occhio rivolto al futuro e ai processi di cambiamento e trasformazione della società.
L’idea su cui si basa l’iniziativa è quella di raccogliere ed organizzare la disponibilità di personaggi del mondo della cultura creando occasioni di incontro con studenti ed insegnanti sviluppando nuove opportunità di conoscenza e contribuendo al processo di apertura della scuola verso la società.
Il progetto ha individuato quattro temi fondamentali, quattro “parole chiave” RESPONSABILITA’, UGUAGLIANZA, SOSTENIBILITA’ e SACRIFICIO e ha coinvolto altrettanti studiosi ELENA PULCINI, SALVATORE VECA, ENRICO GIOVANNINI e MASSIMO RECALCATI che proporranno una loro interpretazione utile per intavolare una discussione aperta con i giovani.
In ogni incontro una lezione frontale sul tema proposto, sarà seguita dalla discussione ed dal confronto fra relatore, docenti e studenti. Inoltre le classi coinvolte avranno a disposizione sia materiali preparatori ad ogni incontro e sia materiali da utilizzare durante il proseguimento dell’anno scolastico per continuare la discussione.
Daniela Ghirardi
danielag@vicini.to.it
Lascia un commento