Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

“20 eVenti”: festeggiamenti per il quarantennale di Sportidea

Una sezione teatro con molte novità: un laboratorio teatrale articolato su vari livelli ed un corso di dizione. Un laboratorio di pittura per bambini che prevede l’accompagnamento dei familiari nella scoperta della natura “intorno a noi” per farla diventare arte.

logo-sportidea-mini

In tema di benessere la proposta è “dimagrire pensando”. Si tratta di acquisire strategie e strumenti in grado di allenare la mente al controllo del peso. Semplice? No, visto che il corso è tenuto da due psicologhe e psicoterapeute.

Fortemente rinnovata la danza: psicomotricità, destinata ai bambini per renderne più armonico il corpo attraverso il gioco ed il movimento, l’hip hop, ora proposta in coppia, ed il Free Style che riprende l’urban dance per arrivare ad uno stile proprio di danza “in piedi” e di strada. E ancora un corso di danza gypsy ed il Lyndy hop, ballo di coppia del Nord America anni’30 e ’40 dinamico e creativo basato sull’improvvisazione.

Infine merita una citazione a sé “Donna In-Difesa”, difesa personale destinata alle donne di tutte le età, allenamento motorio e recupero della fiducia nelle proprie attitudini fisiche.

Sportidea, tuttavia, ha scelto di festeggiare non con l’autocelebrazione ma con una serie di iniziative culturali, sportive, educative e per il tempo libero che appartengono alla propria tradizione e che si svolgeranno lungo tutto l’anno sociale, da settembre 2017 a giugno 2018. In totale 20 iniziative, Venti eVenti, appunto.

Si comincia nel weekend del 23-24 prossimi, con una rimpatriata vecchi/nuovi soci, un saluto di benvenuto agli ospiti istituzionali, apericena e concerto (suonano i DiscoInferno, in uno show di disco music ricco di colori, suoni ed immagini.).

Il clou della manifestazione saranno le esibizioni di varie attività del palinsesto Sportidea-Caleidos. Negli stand stand informativi delle varie realtà associative che collaborano con Sportidea, allestiti in Cascina Roccafranca, gli spettatori stessi saranno invitati a cimentarsi con discipline sportive e giochi di società proposti da Sportidea: anticipo della settimana dedicata, come di consueto, a lezioni gratuite di prova per tutta una serie di proposte per coloro che vorrebbero avvicinarsi ad una nuova attività.

A fine giornata, danze (greche, mediorentali e gitane) e cena presso il ristorante Andirivieni in Cascina (menu a 18 €, prenotare)

Gli appuntamenti successivi del programma annuale inizieranno con l’inaugurazione della palestra Pugilato al Guido Rossa di Via Artom (6 ottobre).

Fra le altre proposte che caratterizzeranno il programma fino a giugno, segnaliamo a caso:

Dicembre: CioccoNatale in Piazza, “cioccolatata” in Piazza Livio Bianco con allestimento di un albero di Natale e uno spazio per scambio di regali

Ciaspolata in gruppo (fine Febbraio)

Settimana in rosa (Marzo): accesso gratuito a tutte le attività per le donne di ogni età

Avventura in un rifugio ostello con i bambini ad Aprile

Festa finale con notte bianca in Piazza Montanari con i commercianti della zona.

Programma completo sul sito Sportidea http://www.sportidea.net/news.html

Gianpaolo Nardi

gianpaolon@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*