Quando la libertà arriva con le mani sporche di sangue è difficile stringerle la mano.”
(Oscar Wilde)

QuindiCi Festeggiamo

2 giorni per festeggiare 15 anni di attività 27 e 28 maggio 2022

Quest’anno la Cascina Roccafranca, Casa del Quartiere di Mirafiori Nord e Santa Rita, compie 15 anni di attività e per l’occasione abbiamo organizzato un momento di festa, in collaborazione con le realtà e le persone che hanno vissuto e continuano ad abitare e curare questo spazio, rendendolo la bellissima Casa che è oggi.

La festa si svolgerà in Cascina Roccafranca, via Rubino 45 Torino, venerdì 27 e sabato 28 maggio.

Un momento per celebrare 15 fantastici anni passati insieme, per ricordare sia gli anni di festa spensierati che quelli difficili come gli ultimi due, in cui la Cascina si è ripensata e adattata alle circostanze. E sarà anche l’occasione per guardare al futuro, ai nuovi obiettivi che ci aspettano e ai sogni che ci uniscono. Un weekend per stare insieme, giocare, mangiare, brindare insomma festeggiare! L’ingresso è libero.

Il quindicesimo compleanno della Cascina Roccafranca rappresenta una bella occasione per festeggiare tanti successi insieme a tutti coloro che negli anni hanno frequentato e sostenuto questa bellissima Casa, raccontare come abbiamo affrontato questi ultimi anni difficili e cosa vorremmo per il futuro di questo spazio.

Gli anni della pandemia ci hanno messo di fronte prima a una fase di chiusura, poi a una parziale riapertura come punto di distribuzione di prodotti di prima necessità e pacchi di Torino Solidale per le persone in difficoltà. Durante questo tempo abbiamo compreso le tante e nuove necessità delle persone che vivono in questo quartiere e abbiamo cercato di adeguarci attivando nuovi servizi e progetti solidali per sostenere e aiutare Mirafiori Nord –spiega il Direttore della Cascina Roccafranca Fabrizio Giaconeche aggiunge –  Oggi che possiamo tornare alla nostra naturale vocazione di centro culturale e aggregativo, vogliamo comunque continuare a valorizzare questo grande lavoro fatto sul welfare di comunità. Abbiamo attivato sinergie e progetti importanti che continueremo a portare avanti.

QuindiCi ritroviamo.

Quando ci riunimmo nel Consiglio Direttivo della Fondazione, convocato d’urgenza allo scoppio della pandemia, non eravamo così sicuri che sarebbe successo. 

Gli sponsor che da sempre sostengono la Cascina, la compagnia di Sanpaolo e altri minori, avrebbero continuato a farlo? Il ristorante che è sempre stato un apporto finanziario rilevante, sarebbe stato in grado di superare la crisi pur subendo una chiusura che nessuno sapeva quanto sarebbe durata. Ci sarebbero state risorse per sostenere i dipendenti della Fondazione? 

Non solo. Si trattava anche di assicurare una continuità delle attività, considerando le restrizioni e le limitazioni imposte. Decisioni difficili. Che, pur senza neppure sfiorare  quelli aspetti drammatici  che hanno vissuto aziende e lavoratori, si poneva un problema di sopravvivenza.

Su proposta della Direzione si pensò di alleggerire il contratto di gestione del ristorante per non soffocarne  la ripresa, e ricorrere a una parziale cassa integrazione per i dipendenti della Fondazione.  *

*Gianpaolo Nardi, membro pro-tempore del Direttivo della Fondazione Cascina Roccafranca

QuindiCi festeggiamo 

Ecco il programma dei 2 giorni:

Venerdì 27 Maggio

ore 10.00

  • Insieme con la Cascina
  • Attività di gioco e benessere per le seconde giovinezze. A cura di Cascina Insieme.

ore 16.00

  • Sport Points
  • Assaggi sportivi per bambinə e ragazzə. Frisbee, skate, basket, volley e tante altre attività.
  • A cura di Ass. Sportidea, Ass. Tam Tam, Asd Longoboard Crew Italia, Mais ong.

ore 17.00

  • Rotolo, Salto, Gioco
  • Percorsi per favorire il movimento dei bambini e delle bambine in fascia 2/5 anni giocando insieme.
  • A cura della Coop. Educazione e Progetto.

ore 18.30

  • Inaugurazione e momento istituzionale*
  • La risposta a 2 anni di pandemia Verso il Patto di comunità per il contrasto alle povertà sociali, culturali, educative e materiali.
  • Seguirà piccolo momento di rinfresco.

ore 21.00

  • Vocal ExCess in concerto!
  • Il primo coro rock dItalia, nato nel 2010 a Torino e oggi costituito da oltre cento elementi.

Sabato 28 Maggio 

ore 17.30

  • Roccavision Contest 1° edizione
  • Dopo il successo del PalaIsozaki, nel cortile della Cascina la prima grande sfida tra le orchestre scolastiche delle scuole secondarie di primo grado del quartiere.

ore 19.30

  • Apericena presso Andirivieni al prezzo di 10€ adulti e 5€ bambini. Prenotazioni al numero: 011 19503860.
  • DJ Set a cura dei ragazzi e ragazze dello spazio studio

ore 21.00

  • A Bove Story – Muuh Film Festival 2010-21*
  • La storia ultradecennale del festival più bovino e folle della galassia, raccontata anno per anno attraverso alcuni dei corti più significativi. A cura dellAss. ColoriQuadri.

*Per gli eventi che si svolgono all’interno è necessaria la mascherina FFP2

Per informazioni:

Cascina Roccafranca

Via Rubino 45 10137 Torino

Tel. 011 01136250

inforoccafranca@comune.torino.it

www.cascinaroccafranca.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*