Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Leggermente in famiglia

Domenica 25 novembre, alla Cascina Roccafranca,via Rubino 45 Torino,si è tenuto il primo incontro di quest’anno del progetto “Leggermente in famiglia” a cura delle educatrici della Cooperativa Educazione Progetto.

Iniziata l’anno scorso, questa estensione del progetto “Leggermente” alle famiglie con bambini di età 2/5 anni è stata seguita da numerosi bimbi accompagnati da genitori e nonni.

La scelta del libro da proporre è stata suggerita dalla concomitanza con la giornata contro la violenza sulle donne per cui è stato letto il libro “Il trattore del nonno”, una simpatica storia in cui un ‘inversione dei ruoli maschile femminile viene presentata con estrema naturalezza: abbiamo così una nonna che con tanto di lucidalabbra guida il trattore e va nei campi a raccogliere la frutta, mentre il nonno lava i piatti, fa il bucato e, dopo aver passato del tempo al computer per scrivere le email e salutare gli amici, prepara addirittura una deliziosissima torta.

È questo l’unico modo per presentare ai bambini così piccoli l’uguaglianza di genere e il rispetto reciproco per cui ogni tipo di lavoro è aperto a uomini e donne senza che per questo perdano la loro dignità.

Come sempre le educatrici hanno allestito una bella scenografia in cui mimare l’azione della storia, e come sempre alla lettura ha fatto seguito un laboratorio in cui i bambini, con l’aiuto dei genitori, hanno preparato la loro personalissima torta di cartone con gli addobbi più svariati: pezzi di carta e cartoncino, batuffoli di cotone, pompon e sale colorato.

Mentre veniva predisposta l’attrezzatura per l’attività è stata letta un’altra storia: “ la Principessa salvata dai libri”, una Rapunzel in versione moderna che, stufa di stare in cima alla torre a pettinarsi i capelli ,si rianima quando riceve una lettera in cui le viene comunicato che è stata assunta come bibliotecaria.

Si tratta di una storia in versi, anzi in rima, apprezzata soprattutto dei bambini più grandicelli.

La mattinata è stata completata da una colazione con pizza, torte, bibite, servita dal ristorante della Cascina.

Prossimamente ci saranno altri due incontri di “Leggermente in famiglia” uno a gennaio e uno a marzo, precisamente il 27 gennaio e il 24 Marzo 2019 sempre alle ore 10:00

Per informazioni consultare il link www.cascinaroccafranca.it/leggermente/

franca guiot

francag@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*