Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

8 marzo e dintorni

Lo sappiamo: ogni giorno dovrebbe essere l’8 marzo, con l’affermazione di  parità di genere nei diritti, nel trattamento, per l’uguaglianza e l’inclusione. Ma poichè quest’obiettivo non sembra a due passi, segnaliamo un paio di iniziative torinesi che inducono a riflettere  in questa direzione.

Domenica 7 Marzo 2021 inizia la Virtual Edition di Just the Woman I Am, l’evento che promuove la parità di genere, lo sport, la cultura del benessere, dell’inclusione, della prevenzione e che sostiene la ricerca universitaria.

Sempre domenica si svolgerà in tutta Italia, per l’ottavo anno, Just the Woman I am, una corsa promossa dal Cus Torino, non competitiva  e nel rispetto delle norme anti Covid-19, finalizzata a raccogliere fondi per l’istituzione di borse di studio e per la ricerca contro il cancro.“

Eventi

Insieme alla corsa/camminata, sono in programma degli eventi online:

  • Sabato 6 marzo, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, Piazza virtuale, Webinar, con interventi di 30 minuti (di cui 10 per domande/risposte con il pubblico), dedicati alla prevenzione
  • Lunedì 8 marzo,  ore 18, Ritratti di signora. Spettacolo in streaming organizzato da Università di Torino, Politecnico di Torino e Centro Universitario Sportivo torinese
  • Da martedì 9 a giovedì 11 marzo, Nanoscience in Cancer Immunotherapy
    Terzo convegno scientifico delle CancerTO (UniTO-PoliTO Conference Series in Cancer)

Tutti gli incontri sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria.

Info Just the Woman I Am
Sito: www.torinodonna.it
Facebook: Torino Donna

Al Circolo dei Lettori, per il ciclo “Desiderare il mondo. Linguaggi corpi icone”,  organizzato a marzo “nel mese delle donne”,  si possono seguire una serie di lezioni, dialoghi e presentazioni editoriali intorno a temi cruciali: lavoro, politica, scienza, maternità, malattia, società, cultura e ambiente. Un intreccio di incontri dedicati al desiderio di conoscenza necessario a interpretare il presente, anche attraverso lo sguardo del femminile.

(su circololettori.itFacebookInstagramYoutube)

Buon 8 marzo a tutte/i!

Anna Scotton

annas@vicini.to.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*