Il “movimento della riparazione comunitaria” riduce i rifiuti e promuove il recupero!
Siamo arrivati al 18° incontro RESTART PARTY che in contrapposizione alla cultura usa e getta, Associazione TeSSo, OIL Officina Informatica Libera e Triciclo organizzano il 18° Restart Party Torino, domenica 22 maggio 2016 dalle ore 15:00 alle ore 18:00, “A bit of [hi]story” nello Spazio MRF in corso Settembrini 178 – Torino.
Alcuni volontari con competenze tecniche aiuteranno e insegneranno ai partecipanti ad aggiustare i propri dispositivi rotti per evitare di farli diventare rifiuti, oltre a riadattare eventuali vecchi computer ancora funzionanti ma inutilizzati, con un sistema operativo gratuito adatto agli inesperti.
L’iniziativa è totalmente gratuita e aperta a tutti.
L’evento si ispira ai Restart Party di Londra, eventi itineranti di 3 ore organizzati in spazi comunitari della città, in cui volontari con competenze tecniche aiutano i londinesi a riparare e fare manutenzione a prodotti di elettronica di consumo. The Restart Project, un’organizzazione no-profit che ha sede nei quartieri di Camden e Brixton di Londra, ha organizzato più di 40 di questi eventi in pub, gallerie d’arte, biblioteche e spazi pubblici in poco più di un anno di attività, diffondendo entusiasmo per l’approccio collaborativo e comunitario alla riparazione sia nel Regno Unito, sia a livello internazionale.
Il Restart Party è una risposta convincente a una serie di questioni collegate tra loro: l’ambiente, un utilizzo meno dispendioso ed energivoro delle risorse e un crescente desiderio di resistere a un consumismo sfrenato. The Restart Project sta moltiplicando i suoi eventi e aiutando altri gruppi a replicarli altrove, incoraggiando organizzazioni e associazioni esistenti ad aderire ad un sistema in promettente espansione.
INFO:
Pagina FB: Restarters Torino
333/5427200 – info@associazionetesso.org – officina@informaticalibera.info
Angelo Tacconi
loris@vicini.to.it
Lascia un commento